L’arresto è stato effettuato ieri alle Bahamas dopo che gli Stati Uniti hanno presentato accuse penali che dovrebbero essere annunciate a breve. Si parla di frode e riciclaggio. Sam Bankman-Fried era stato oggetto di indagine penale da parte delle autorità statunitensi e delle Bahamas in seguito al crollo di FTX del mese scorso.

Arrestato Bankman-Fried, la vicenda

Bankman-Fried è alla Bahamas da quando Ftx ha richiesto la bancarotta assistita. L’ex amministratore delegato aveva spostato la sede di Ftx a Nassau, capitale delle Bahamas, da Hong Kong nel 2021. Nelle ultime settimane dopo il Chapter 11, il 30enne si è lanciato in un’offensiva mediatica con una serie di interviste virtuali per spiegare la sua verità, e per fare pubblicamente mea culpa per gli errori che hanno spinto Ftx alla bancarotta causando ingenti perdite agli investitori. Il suo arresto precede di poche ore l’attesa audizione del nuovo numero 1 di Ftx, John Ray III, in Congresso.

Il procuratore generale delle Bahamas Ryan Pinder ha detto che le Bahamas sono pronte ad estradare Bankman-Fried negli Stati Uniti una volta che l’accusa sarà ufficializzata e che le autorità statunitensi avranno presentato una richiesta formale. Bankman-Fried ha il diritto di contestare la sua estradizione, che potrebbe ritardare ma probabilmente non fermare il suo trasferimento negli Stati Uniti.

Il crollo di FTX

Bankman-Fried era una delle persone più ricche del mondo sulla carta, con un patrimonio netto stimato di $ 32 miliardi. Era una personalità di spicco a Washington, donava milioni di dollari a cause politiche per lo più di sinistra e campagne politiche democratiche. FTX è cresciuto fino a diventare il secondo più grande scambio di criptovalute al mondo.

Tutto è crollato rapidamente il mese scorso, quando i rapporti hanno messo in dubbio la solidità del bilancio di FTX. I clienti si sono mossi per prelevare miliardi di dollari, ma FTX non è stata in grado di soddisfare tutte le richieste perché apparentemente ha utilizzato i depositi dei suoi clienti per coprire scommesse sbagliate presso il braccio di investimento di Bankman-Fried, Alameda Research.