Una coppia è morta in un terribile incidente stradale avvenuto nella tarda mattinata di ieri, Domenica 11 Dicembre 2022, a Talmassons, in provincia di Udine.

Lo scontro fatale ha coinvolto una motocicletta e un’automobile e si è verificato lungo la strada regionale 252 Napoleonica, all’altezza dell’incrocio con via Pozzecco.

A perdere la vita nel forte impatto Tommaso Pitacco, di 50 anni, e la compagna Marina Marzi di 38 anni, entrambi residenti a Trieste.

L’uomo era alla guida della sua motocicletta Harley – Davidson quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del proprio mezzo finendo per scontrarsi con violenza contro una Lancia Y che sopraggiungeva in quel momento in direzione opposta. Alla guida dell’autovettura una donna di 54 anni residente a Lestizza. 

La coppia in sella alla motocicletta è stata disarcionata dal mezzo e proiettata con violenza sull’asfalto.

Incidente Talmassons: i soccorsi

Sul posto sono subito intervenuti i sanitari del 118 con un mezzo di elisoccorso di supporto, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine.

I medici hanno provveduto alle prime cure ma nonostante ogni tentativo di rianimazione cardiopolmonare si sono dovuti arrendere e dichiarare il decesso della coppia. Troppo gravi infatti i traumi riportati nel violento schianto e nella successiva rovinosa caduta sull’asfalto stradale.

La conducente della Lancia invece è risultata illesa seppur in stato di shock per l’accaduto. Alla donna non è stato necessario il supporto medico in loco né un trasferimento al Pronto Soccorso.

Sul luogo della tragedia i carabinieri di Mortegliano ed i colleghi di Latisana hanno provveduto agli accertamenti per determinare la dinamica dello scontro.

Secondo una prima ricostruzione pare che l’uomo alla guida della motocicletta abbia sbandato finendo per invadere la corsia di marcia opposta. Proprio in quel momento sopraggiungeva l’automobile che non ha potuto evitare l’impatto.

Al momento non è esclusa alcuna ipotesi sulle cause del sinistro, sebbene gli agenti siano fortemente indirizzati ad attribuire la perdita del controllo della motocicletta alla pioggia che ha reso viscido l’asfalto. Tuttavia solo quando la dinamica sarà più chiara gli inquirenti decideranno se archiviare l’accaduto come una fatalità, escludendo ogni responsabilità dell’automobilista.

Il ricordo degli amici

Tommaso e Marina condividevano la passione per le motociclette e frequentavano diversi raduni di Harley Davidson. E proprio ieri erano in procinto di raggiungere altri amici motociclisti per pranzare insieme.

Tommaso era molto conosciuto a Trieste anche per la sua attività come allenatore di squadre di pallacanestro giovanili per l’associazione sportiva Basket 4 Trieste.

Chi lo conosceva ne ha ricordato il carattere socievole e l’indole sportiva con un passato da giocatore nelle squadre locali della Servolana e della Stefanel.

Andrea, un amico di lunga data, ha ricordato Tommaso sui social evidenziandone la bontà d’animo e la predisposizione a farsi voler bene da tutti con la sua innata simpatia:

“Ci conoscevamo da bambini, era un gigante buono, un vero re delle Clanfe e un Vulcan Rider. Faceva parte dei Vroc (Il motoclub italiano dedicato alle Kawasaki Vulcan), e ovunque andasse si faceva ben volere, era un grande giocatore di basket, conosciuto nell’ambiente. Era un amico dal cuore d’oro e mancherà a tutti”.

Marina aveva ritrovato una serenità ormai perduta conoscendo Tommaso e condividendo con lui la passione per la moto e per i frequenti viaggi, testimoniate dalle tante foto felici postate sui social.

Anche per lei sono state molte le manifestazioni di cordoglio. In molti la conoscevano anche per aver gestito per un locale in via Kandler a Trieste. Attualmente Marina era impiegata come commessa presso Pittarello; la titolare del negozio l’ha omaggiata lodandone la disponibilità e la cordialità.

Amici e parenti ne hanno ricordato la purezza e la gentilezza che appariva in ogni suo gesto, mentre tutta la comunità triestina si è stretta nel dolore delle rispettive famiglie.