Aperitivi con gli amici, pranzi con i parenti e cene con i colleghi! Si sa, il periodo delle feste non lascia davvero scampo e bisogna districarsi fra i mille e più appuntamenti che sembrano non volerci lasciare nemmeno una giornata libera. Uno fra questi, molto atteso, ma in alcuni casi anche decisamente detestato, è la cena con i colleghi che, immancabile, ogni anno si ripropone. Stesse (più o meno) persone, ma sicuramente non lo stesso look! Se non volete indossare il vestito dell’anno scorso e pure di quello prima, ecco qualche suggerimento su come vestirsi alla cena di Natale aziendale.

Come vestirsi alla cena di Natale aziendale: i nostri consigli

Per capire come vestirsi alla cena di Natale aziendale la prima cosa da fare è capire se si tratterà di un evento formale o di qualcosa di invece più easy. Per farlo, basta fare riferimento alle cene degli anni passati e, se siete nuovi, chiedete invece ai colleghi qual è il tenore di questo tipo di evento. Se il vostro ambiente di lavoro è amichevole, probabilmente lo sarà anche la cena di fine anno e quindi potete scegliere un look personale e glamour; se invece siete circondati da serietà e formalismi, meglio puntare su un look sobrio e classico.

Una volta stabilito il tipo di ambiente che vi aspetta, per non sbagliare basta seguire qualche semplice consiglio:

  • Prima regola per non sbagliare: less is more. Non esagerate ed evitate gli eccessi: no alle scollature all’ombelico, alle trasparenze che nulla lasciano all’immaginazione, alle gonne troppo corte, ai tacchi a spillo vertiginosi e a tutto quello che si indossa per sedurre. Si tratta pur sempre di lavoro, anche se è una cena.
  • Anche sul versante trucco la parola d’ordine è sobrietà. Ok a qualche tocco di illuminante o all’ombretto leggermente glitterato (leggermente!), ma evitate stelline, mascara colorati, ciglia finte, rossetti alla Moira Orfei e, in generale, tutti i look ispirati a Lady Gaga. Bene le unghie a tema natalizio, facendo però sempre attenzione a non esagerare: se avete le unghie rosse decorate con fiocchi di neve, evitate l’abito verde e gli orecchini dorati insomma.
  • Come vestirsi alla cena di Natale aziendale? Vale sempre la stessa regola, per cui poteste optare per un completo giacca e pantalone, rigorosamente scuro, abbinato ad una blusa svolazzante oppure a una camicia infilata dentro il pantalone, renderanno il tuo outfit elegante, ma non troppo. Per un tocco di stile abbandonate la classica camicia bianca e optate per tonalità come cipria o panna. Altra idea è il completo spezzato, composto da una gonna plissettatata abbinata ad un maglioncino leggero. Benissimo anche il classico abito lungo. Vanno benissimo anche il classico abito lungo oppure un completo spezzato con una gonna plissettata e un maglioncino in tessuto leggero. Ok anche il sempreverde tubino nero, rigorosamente almeno sopra il ginocchio Anche se siete fan dei jeans, in questa occasione meglio abbandonarli e sostituirli con un bel pantalone elegante in un modello a sigaretta oppure stretto che si apre a zampa di elefante. Per completare il look potete abbinarci una blusa e una giacchetta, ton sur ton oppure a contrasto. Completate il look con una borsetta adeguata all’outfit, preferibilmente una clutch o una pochette.

Errori da evitare

Nei nostri consigli su come vestirsi alla cena di Natale aziendale ecco anche una bella lista di cose assolutamente da evitare:

  • gonne e vestiti eccessivamente corti: la lunghezza non deve salire sopra il ginocchio
  • spacchi inguinali, trasparenze e scollature
  • pizzi e merletti
  • jeans strappati
  • accessori troppo vistosi
  • make up esagerato
  • stampe vistose
  • marsupi e borse troppo grandi: meglio clutch o pochette
  • accessori con richiami infantili: gli orecchini a forma di renna, per capirsi