La neo-candidata alla segreteria dem alle primarie PD 2023 Elly Schlein, in serata è intervenuta all’interno della trasmissione Che Tempo che Fa condotta da Fabio Fazio. La politica nativa di Lugano, ha prima di tutto confermato che nelle prossime ore prenderà la tessera di partito, esattamente nel circolo di Bologna che è anche il luogo in cui la stessa Schlein ha partecipato alla prima assemblea dem:

Domani prenderò la tessera Pd a Bologna. Non intendo fare una nuova corrente, non offro posti, e non mi siederò a trattare sulle liste con i capibastone e i capicorrente locali. Quello è stato il primo circolo in cui ho partecipato a una assemblea, nel lontano 2013, sulle larghe intese. Ora con lo stesso spirito torniamo lì, perché bisogna ridare voce alla base. Senza la base scordiamoci pure le altezze. È un circolo cui sono molto affezionata, sia personalmente che per la sua storia. Sarò lì alle 17,30 per incontrare iscritte e iscritti.

https://twitter.com/chetempochefa/status/1602033010047537152

Primarie PD 2023, le parole della Schlein

Detto questo, l’avversario ad oggi dichiarato della Schlein è Stefano Bonaccini. Un osso altrettanto duro dopo gli ultimi anni da governatore di Regione in Emilia-Romagna. La politica classe 1985 ha quindi augurato un grosso in bocca al lupo allo stesso Bonaccini, chiarendo podo dopo i temi al centro del suo programma:

A Stefano Bonaccini faccio il mio in bocca al lupo, tra noi c’è un rapporto di stima, ma un ticket non sarebbe possibile perché è giusto mettere a confronto due visioni diverse. Io vorrei mettere al centro le questioni dimenticate: innanzitutto il precariato, dimenticato dal governo Meloni e di cui la destra non parla mai, così come l’emergenza climatica e le diseguaglianze territoriali. Se anche dovessi perdere non lascerò il Pd e non non vedo rischi di scissione. Faccio anche un appello a Stefano Bonaccini, chiunque vinca il giorno dopo si lavora insieme.

Infine, sulla possibilità di cambiare nome al partito, lei ribadisce la sua posizione:

E1 uno dei temi che dovremmo affrontare dando la parola alle iscritte e agli iscritti. Partito del Lavoro? Sì, ma non sarà PaDeL.

Quando si terranno le Primarie PD 2023

Ricordiamo invece la data delle primarie per la nomina del nuovo segretario dem: la data ufficiale è quella del 19 febbraio 2023. Ad oggi, le candidature ufficiali pervenute in vista delle primarie del Pd sono tre, ossia quelle di Stefano Bonaccini, Paola De Micheli e Elly Schlein. È chiaro che all’ultimo atto del 19 febbraio, avremo una scrematura con soli due nomi in ballo, per la scelta finale degli elettori iscritti al partito.