Cannelloni, lasagne, crepes, pasta al forno… la besciamella è un ingrediente fondamentale per tantissimi dei primi piatti delle feste. Certo, si può comperare già pronta al supermercato, ma volete mettere la soddisfazione di farla in casa? Non vi preoccupate, non è difficile come sembra, basta seguire la nostra ricetta della besciamella classica. Per realizzarla in maniera perfetta basta seguire in maniera attenta i procedimenti e fare un po’ di pratica per ottenere una salsa morbida e omogenea.

Una salsa assai versatile

Prima di svelarvi la nostra ricetta della besciamella, dovete sapere che questa salsa è di origine francese, ma è molto diffusa anche in Inghilterra e in Italia, soprattutto nella tradizione dell’Emilia Romagna, dove è uno degli ingredienti principali delle lasagne alla bolognese. Ma questa salsa è davvero versatile e si presta agli utilizzi più svariati: può essere usata come condimento, per accompagnare piatti come timballo, cannelloni, pasta al forno, crêpe, ma anche verdure al forno o secondi piatti di carne.

La ricetta della besciamella perfetta

Per eseguire la ricetta della besciamella in modo ottimale, per 4 persone vi servono pochi e semplici ingredienti:

  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • 1/2 litro di latte
  • noce moscata (facoltativa)
  • sale 
  • pepe

Prendete un pentolino e fateci fondere il burro a fuoco moderato; unite quindi la farina mescolando con la frusta. Versate il latte freddo tutto in una volta, continuando a mescolare finché inizierà a bollire. A questo punto aggiungete il sale, abbassate la fiamma, coprite il pentolino e cuocete per almeno venti minuti, mescolando di tanto in tanto. Attenzione: la besciamella non deve assolutamente “sapere” di farina. Trascorsi i 20 minuti togliete il pentolino dal fuoco, regolate di sale e, se piace, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe.

Se la salsa vi pare troppo soda aggiungete un po’ di latte per renderla più liquida; al contrario, se vi pare troppo fluida, rimettetela su fuoco e aggiungete una noce di burro infarinata.

Cosa fare se non si addensa la besciamella

Avete seguito passo passo la ricetta della besciamella ma la salsa risulta troppo liquida? Niente paura! Vi aiutiamo noi.

Innanzitutto quello che non dovete fare:

  • Continuare a cuocere la besciamella sperando che raggiunga la consistenza desiderata: non farete altro che bruciare la salsa
  • Aggiungere più farina mentre la besciamella è ancora sul fuoco: la salsa diventerà più densa, ma si formeranno inevitabilmente grumi piccoli e grandi

Come procedere dunque?

Togliete la besciamella dal fuoco e aggiungete poco a poco la farina setacciata, fino a quando non avrete ottenuto la giusta consistenza. Mentre aggiungete la farina, abbiate cura di mescolare velocemente la salsa con una frusta a mano e non con un cucchiaio di legno o un leccapentole. Attenzione però: dato che nella ricetta della besciamella perfetta farina e burro dovranno essere sempre nelle stesse quantità,  è consigliabile aggiungere un po’ di burro alla salsa appena dopo aver incorporato la farina. Questo passaggio è fondamentale per evitare di ottenere una crema dallo stucchevole sapore di farina.