In occasione dell’ospitata di Teo Teocoli da Fabio Fazio, ripercorriamo la carriera, l’età ma anche la vita privata del celebre imitatore e comico.

Teo Teocoli età, moglie, figli, malattia e biografia

Antonio Teocoli, in arte Teo Teocoli, nasce a Taranto il 25 febbraio del 1945. Attore, cantante, comico, conduttore, imitatore e regista, Teo debutta nel mondo dello spettacolo nel 1964. Questo avviene tramite la musica: dopo alcune esibizioni nei locali di rock’n’roll di Milano ottiene un contratto con la Dischi Ricordi e debutta nel 1965 con il singolo Una mossa sbagliata.

La tv

L’ingresso nel mondi televisivo arriva negli anni ’70, partendo dal 1973 con Il poeta e il contadino su Rai 2. Nel 1991 e nel 1992 conduce Striscia la notizia; poi è la volta di Scherzi a parteDrive inMai dire golQuelli che il calcioPaperissimaSanremo Notte e altri. Nel 2000 conduce la cinquantesima edizione di Sanremo affiancando Fabio Fazio.

Dal 2009 diventa telecronista sportivo per Betfair Italia e nello stesso anno duetta con Alexia e Mario Lavezzi a Sanremo con il singolo Biancaneve.

Partecipa a diversi programmi televisi quali Che tempo che faRockpolitk, Domenica Sportiva e, nel 2014, Ballando con le stelle. Qui danza insieme alla maestra Natalia Titova, tuttavia alcuni fastidi fisici lo costringono al ritiro durante la terza puntata.

Nel 2015 conduce un suo programma, Teo in the box, su Rai 3, basato su un format di Endemol; mentre successivamente è impegnato ne L’anno che verrà con Amadeus, programma di Rai 1 in diretta da una piazza italiana per festeggiare l’anno nuovo.

Ritorna alla prima serata nel 2021, a Zelig, riportando in scena il suo personaggio di Felice Caccamo, un giornalista sportivo napoletano, dai capelli rossi e lo stile particolare. Tra i personaggi reali e famosi imitati dal Teo Teocoli i più popolari sono Maurizio Costanzo, Claudia Vinciguerra, Valentino Rossi, Jovanotti, Max Pezzali, Zlatan Ibrahimovic, Adriano Galliani, Aurelio de Laurentis e Massimo Moratti.

Vita privata

Gli amori di Teo Teocoli sono stati molti, come quello con la collega Wilma Goich, ma soprattutto con Elena Fachini che diventa sua moglie nel 1989. Dalla loro unione sono nate tre figlie: Anna Adele Letizia (1989), Paola (1991) e Chiara (1992).

Malattia

Nel 2021 ha dovuto annullare le tappe del suo spettacolo Tutto Teo a causa di un problema di salute che ha avuto già in passato, circa vent’anni fa. Nella nota ufficiale non ha fornito ulteriori precisazioni, ma il presentatore nei mesi successivi è apparso sereno e totalmente ristabilito.