Antonio Panzeri moglie e figlia, Maria Colleoni, 67 anni e Silvia, 38 anni, sono state arrestate in provincia di Bergamo nell’ambito dell’inchiesta della procura federale di Bruxelles sulla corruzione legata al Qatar che coinvolge l’ex eurodeputato eletto con il PD messo in stato di fermo nella giornata odierna.

Antonio Panzeri moglie e figlia in arresto

I provvedimenti verso la moglie e la figlia di Antonio Panzeri sono stati eseguiti dai carabinieri di Bergamo sulla base di un mandato d’arresto europeo. Le due donne sono state rintracciate in una casa a Calusco d’Adda, paese di cui è originario l’ex sindacalista, e portate nel carcere di Bergamo in attesa dell’udienza di convalida.

Arrestata anche la vicepresidente del Parlamento Europeo

La polizia belga ha arrestato venerdì sera a Bruxelles l’eurodeputata socialista greca, Eva Kaili, uno dei vicepresidenti del Parlamento europeo. Lo rende noto una fonte vicina al caso. Il fermo, in relazione a un’indagine sulla corruzione che coinvolge il Qatar, segue il fermo di altri quattro sospetti avvenuto nella mattinata, tra cui per l’appunto l’ex eurodeputato socialista Antonio Panzeri.

Il caso dei 500 mila euro a casa di Panzeri

L’inchiesta che stava andando avanti da tempo ha visto una svolta nella mattinata del 9 ottobre con la scoperta nell’abitazione dell’ex eurodeputato di quasi 500 mila euro in contanti. “Da diversi mesi gli inquirenti della polizia giudiziaria federale sospettano che uno Stato del Golfo. Il Qatar sembra stia cercando di influenzare le decisioni economiche e politiche del Parlamento europeo”, ha detto Eric Van Duyse, portavoce della Procura federale di Bruxelles. Le presunte condotte illecite sarebbero avvenute “in particolare, versando ingenti somme di denaro o offrendo ingenti doni a terzi con una posizione politica e/o strategica importante all’interno del Parlamento europeo”, ha aggiunto il portavoce.