Labbra screpolate rimedi naturali e accorgimenti per prevenire un fastidio che accompagna quotidianamente le nostre giornate invernali. Oltre al fattore estetico, c’é quello legato al nostro benessere. Le labbra sono forse la parte più esposta al freddo intenso quando dobbiamo percorrere tratti all’aperto durante queste prime giornate della stagione più rigida. Se da una parte sciarpe, cappelli e cappotti aiutano a coprirci, non sempre le labbra sono al sicuro dalle irritazioni.

Il vento, il clima secco, le basse temperature, tendono a far disidratare le labbra: una parte del nostro viso estremamente delicata, proprio perché sono a metà strada, dal punto di vista strutturale, tra la cute e le mucose.

Labbra screpolate rimedi

Labbra screpolate rimedi naturali

Non è poi così difficile prendersi cura delle nostre labbra quotidianamente. Possono bastare rimedi naturali, piccoli accorgimenti e mantenerle sempre morbide ed idratate, perfette al primo sguardo e senza fastidi o irritazioni. Come? Il primo passo da fare è quello di togliere via le pellicine, prima di mettere prodotti idratanti per le labbra e il mezzo migliore non può che essere un appropriato scrub.

Possiamo comprare prodotti appositi, certo, ma nulla è migliore per il nostro benessere di un bel tentativo “fai da te”. Si possono realizzare infatti degli scrub efficaci, soltanto mischiando zucchero e olio di mandole dolci (concesso anche olio d’oliva). Il passo successivo, è mettere in posa la miscela sulle labbra per pochi minuti.

Ecco poi cosa si può fare in modo naturale, per risolvere il problema delle labbra screpolate:

Bere molta acqua è un primo grande rimedio. Molti non sanno che è davvero importante, per ottenere una buona idratazione esterna, occuparsi anche di quella interna. L’acqua spesso si rivela essere una tra le prime cure di ogni male ed è anche uno dei primi supporti che viene lasciato da parte senza troppe attenzioni. Se vogliamo avere labbra morbide, dobbiamo bere molta acqua.

Non leccarsi o mordicchiarsi continuamente le labbra è un altro fattore che aiuta, per quanto farlo, in caso di labbra screpolate, venga piuttosto come gesto involontario e spontane.

Tra i prodotti di casa che possiamo applicare, vincono su tutti l’olio di cocco, dalle proprietà nutrienti, e l’olio d’oliva che ammorbidisce le nostre labbra. Anche il miele ha il suo scopo: aiuta a combattere e i piccoli tagli che si formano quando le labbra sono screpolate.
E’ consigliato in ogni caso, applicare sempre il burrocacao, specie in inverno: preferibili ovviamente quelli venduti con elementi naturali.

Altri alleati per le nostre labbra sono: il gel di aloe vera, il burro di karitè e l’olio i mandorle. Ultima, ma non meno importante, la cera d’api.

Labbra screprolate cause: le origini

Le cause della screpolatura delle labbra possono essere sia esterne, che interne. Spesso, quella delle labbra screpolate è una condizione associata al freddo o ad un’elevata esposizione al sole, ma ci sono anche altre cause, di natura diversa.

Troviamo, infatti, screpolature di origine traumatica (quando le labbra sono troppo sfregate), di origine cosmetica (per una reazione naturale all’utilizzo di alcuni prodotti, mal sopportati dalla pelle), di origine batterica e nutrizionale (nascono per una mancanza di vitamine o per della disidratazione). Può anche capitare che la screpolatura possa essere dovuta all’utilizzo di alcuni strumenti a fiato.

La secchezza delle labbra è un indicatore importante, secondo il dermatologo Massimo Morelli, che invita a prestare particolare attenzione:

“la secchezza delle labbra può essere anche un segnale di malattie cutanee e non solo. La stessa secchezza delle labbra causata dal freddo può provocare ferite dolorose (ragadi), con conseguenti infezioni causate da batteri, funghi e virus che non sono affatto da sottovalutare.”

Cheilite labbra che cosa significa?

La screpolatura delle labbra viene chiamata nel linguaggio medico scientifico cheilite (dal greco cheilos, ovvero labbro), una parola dalle sfumature generiche: l’infiammazione, tuttavia, può avere forme diverse e toccare diversi punti della bocca.

La cheilite comune è la generica screpolatura delle labbra, ma ne esistono diversi generi, come la cheilite angolare (che si manifesta agli angoli della bocca), la cheilite ghiandolare (che dipende da un’infiammazione delle ghiandole salivari labiali e che è, in ultima analisi, riconducibile alla sindrome di Miescher).