Sono ore e giorni difficili quelli che sta vivendo Mattia De Sciglio, terzino della Juventus. Il calciatore bianconero, infatti, è divenuto il bersaglio di insulti e minacce sui social da parte di molti tifosi della Juventus, che lo accusa di aver “tradito” squadra e società. Ma di cosa si tratta nello specifico? Secondo alcune ricostruzioni giornalistiche, sarebbe stato proprio De Sciglio – insieme a De Ligt, oggi al Bayern Monaco – ad aver consegnato nelle mani dei giudici le chat WhatsApp private del gruppo squadra, nelle quali l’allora capitano della Juventus Giorgio Chiellini parlava della cosiddetta “manovra stipendi”, ovvero del patto per la rinuncia a quattro mensilità di stipendi durante il Covid. Nell’accordo, però, non era specificato che tre di queste mensilità sarebbero state pagate successivamente, anzi si specificava di non svelare alla stampa i dettagli dell’intesa raggiunta. Una condotta che avrebbe “alleggerito” i bilanci della Juve e che uno dei fulcri principali dell’inchiesta Prisma.

Inchiesta Juventus, De Sciglio e lo screenshot incriminato

Questo il messaggio integrale di Chiellini riportato nella chat WhatsApp del gruppo squadra della Juventus, quello secondo alcune ricostruzioni De Sciglio avrebbe consegnato agli inquirenti. “Ciao a tutti, come sapete stiamo parlando con Fabio e il presidente per cercare di aiutare il club e tutti i dipendenti in questo momento di difficoltà. La proposta finale è questa: ci mancano 4 mesi di salario, 3 mesi pagati in caso che riusciamo a finire il campionato, 2 mesi e mezzo in caso di stop. Il presidente ha garantito il pagamento di una mensilità il 1° luglio e il resto nella stagione 20/21”. Il messaggio poi prosegue: “Ringraziano davvero tutta la squadra per la sensibilità. In caso di ok, domani avrei un foglio firmato dal presidente dove si fa garante di quanto detto sopra. Per questioni legislative di Borsa, la comunicazione che uscirebbe è solo della rinuncia ai 4 mesi. È chiesto di non parlare delle interviste sui dettagli di questo accordo”. Una prova schiacciante secondo i PM di Torino che stanno indagando sui conti della Juventus.

De Sciglio, dunque, che è finito nel mirino di una parti di tifosi della Juventus. Nei commenti dell’ultimo post su Instagram pubblicato dal terzino bianconeri infatti sono diversi i commenti da censurare: “infame”, “traditore”, “vattene”, “ingrato” alcuni tra questi. Resta adesso da capire come reagirà De Sciglio: il terzino è legato alla Juventus da un contratto fino al 2025 e in questa stagione è stato impiegato da Max Allegri – che ha sempre dimostrato grande stima e fiducia nei suoi confronti – in otto occasioni, tutte in campionato.