Il Volo componenti. Il Volo è un gruppo musicale italiano salito alla ribalta con la vittoria di Sanremo nel 2015. Si tratta di un trio composto dai tenori Piero Barone (nato a Naro il 24 giugno del 1993 sotto il segno del Cancro), Ignazio Boschetto (nato a Bologna il 4 ottobre del 1994 sotto il segno della Bilancia) e il baritono Gianluca Ginoble (nato a Roseto degli Abruzzi l’11 febbraio 1995 sotto il segno dell’Aquario). I tre provengono tutti da famiglie semplici e umili: sono figli di un falegname, un carrozziere e un trasportatore di medicinali.

Le loro performances sono conosciute in tutto il mondo. In particolare, hanno un successo clamoroso negli USA: dopo la partecipazione come ospiti ad American Idol, il loro disco raggiunge la decima posizione della classifica Billboard 200. Nel 2012 esce il loro secondo album, We are Love con la presenza di due duetti di prestigio: uno con Placido Domingo e l’altro con Eros Ramazzotti. Nel 2013, forti ormai della fama consolidata, hanno realizzato il loro primo disco a sfondo natalizio.

Il Volo componenti: la biografia

I tre giovani ragazzi si sono conosciuti e uniti durante la seconda edizione del talent Ti lascio una canzone, nel 2009, grazie all’intuizione del regista Roberto Cenci. L’esperienza in televisione ha dato enorme visibilità al trio che si è immediatamente fatto notare dai produttori discografici di fama internazionale, e la Geffen ha deciso di metterli sotto contratto per la pubblicazione di un album. Il loro debutto discografico, Il Volo, arriva nel 2010.

Hanno vinto il Festival di Sanremo nel 2015 con il brano Grande Amore. Sempre nello stesso anno hanno partecipato all’Eurovision Song Contest: si sono classificati al terzo posto e hanno ottenuto il premio della critica. Nel 2019 hanno partecipato per la seconda volta a Sanremo e sono tornati sul palco dell’Ariston con il brano Musica che resta.

Vita privata

Partiamo da Gianluca Ginoble, che si dichiara sentimentalmente impegnato con Eleonora Venturini Storaro, tanto da dichiarare: “Sono fidanzato, si chiama come mia madre: Eleonora”. E ancora: “Oggi sono fidanzato e realmente innamorato, posso dirlo pubblicamente: sono felice”.

Ignazio Boschetto: al momento è single dopo la relazione con la ballerina brasiliana Ana Paula Guedes, che aveva rubato il cuore del bel tenore. Anche Pietro Barone è single. Lo ha rivelato lui stesso a Verissimo Silvia Toffanin, alla quale ha dichiarato: “L’amore è un tema particolare, molti hanno la fortuna di trovare l’anima gemella, io ancora no”.

I prossimi concerti

Dopo lo straordinario successo del tour 2022 che è arrivato nelle principali città europee, in Canada, Nord America, Giappone e Australia, Il Volo ha preparato un’altra sorpresa per i fan che li seguono da tutto il mondo: un nuovo singolo natalizio, cover del celebre brano “HAPPY XMAS (WAR IS OVER)” di John Lennon e Yoko Ono.

Il trio tornerà poi in Italia a dicembre per tre imperdibili concerti:

  • 15 dicembre 2022 al Pala Alpitour di Torino;
  • 17 dicembre 2022 al Mediolanum Forum di Assago, Milano;
  • 23 dicembre 2022 al Palazzo dello Sport di Roma.

Questi tre appuntamenti nei palasport saranno l’ultima occasione di vedere “Il Volo live in concert”, che quest’anno ha incantato le platee di tutto il mondo registrando, tra gli altri, sold out a Tokyo, New York, Sydney, Chicago, Toronto, Los Angeles e un doppio sold out all’Arena di Verona.