Giorgia Meloni non potrà essere presente al vertice Eu Med-9 per motivi di salute. La presidente del Consiglio, a causa di una stato influenzale, sarà sostituita dal vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Eu Med-9, sul tavolo caro energia e migranti

C’è grande attesa per il vertice Euromediterraneo (Eu Med-9) di Alicante. In agenda, c’è il tema caldo della crisi energetica. Al summit si discuterà anche della questione migranti e delle conseguenti tensioni con la Francia di Emmanuel Macron. 

Oltre ai padroni di casa spagnoli e all’Italia, anche Francia, Portogallo, Grecia, Malta, Cipro, Slovenia e Croazia parteciperanno all’Eu Med-9.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarebbe dovuta arrivare in tarda mattinata per partecipare a un pranzo con gli altri leader. A rappresentare l’Italia ci sarà vice premier Tajani. Presenti anche la presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel che parteciperanno a una iniziativa con Sanchez, Macron e il portoghese Antonio Costa sull’interconnettore energetico sottomarino tra Barcellona e Marsiglia, il progetto H2Med. 

Continua il botta e risposta fra Roma e Parigi

La vigilia del vertice di Alicante è stata segnata da un ennesimo botta e risposta fra Parigi e Roma. Fonti dell’Eliseo fanno sapere che:

Il lavoro tra Francia e Italia continua e da quanto sappiamo, la signora Meloni continua a cercare una data per la sua visita a Parigi per la quale si è impegnata a lavorare dopo l’episodio del mese scorso sul caso Ocean Viking. Stiamo aspettando una conferma, in ogni caso che ci proponga delle date per poter venire a Parigi”

Immediata la replica di fonti di Palazzo Chigi:

Non ci risulta alcun impegno assunto dal presidente Meloni per una visita a Parigi. Né al presidente è giunto alcun invito ufficiale, immaginando che determinati inviti non si facciano a mezzo stampa.