Raffaella Monti è una segretaria d’azienda nata nel 1969. E’ la moglie del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Raffaella Monti moglie di Luca Zaia

Raffaella e Luca Zaia vivono nel comune di San Vendemiano, in provincia di Treviso. Lei preferisce tenersi lontana da riflettori e telecamere e non ha profili social. Ciononostante, è apparsa spesso al fianco del marito in diversi eventi pubblici, come ad esempio il Festival del Cinema di Venezia.

I due si sono conosciuti durante una serata trascorsa in discoteca. Da quel momento in poi non si sono più lasciati.

In un’intervista ha raccontato anche come l’ha conquistata: “Lunghe passeggiate, tante orchidee rosa e un invito in un localino vicino a Conegliano”.

La coppia non ha mai avuto figli.

Chi è Luca Zaia

Figlio di Giuseppe e di Carmela Lisetto, dopo essersi diplomato alla Scuola enologica di Conegliano, si è laureato in Scienze della Produzione Animale presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Udine. Dopo aver iniziato con la festa di diploma organizzata da lui, per ben dodici anni ha lavorato come PR per diverse discoteche della sua zona come il “Manhattan” di Godega di Sant’Urbano, il “Diamantik” di Gaiarine, il “Kolossal” di Spresiano o il “Desirèe” a Caorle.

La sua carriera politica ha avuto inizio nell’ormai lontano 1993, quando venne eletto consigliere comunale a Godega di Sant’Urbano, con la Lega Nord. In seguito è entrato a far parte del consiglio provinciale di Treviso, divenendo assessore all’agricoltura.

È stato vice-presidente della Giunta regionale veneta (2005-08) e ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali (2008-10). Dal 2010 è presidente della Regione Veneto, carica alla quale si è ricandidato alle elezioni regionali del 2015, vinte con oltre il 50% dei voti, e alle regionali del 2020, vinte con oltre il 76% dei voti. Tra le sue pubblicazioni occorre citare: nel 2009, Con le scarpe sporche di terra: un anno di rinascimento agricolo e La mia multinazionale: dalla terra alla tavola. Viaggio al centro della questione alimentareAdottare la terra: per non morire di fame (2010); Ragioniamoci sopra. Dalla pandemia all’autonomia (2021); I pessimisti non fanno fortuna (2022).