Sbarco migranti a Roccella Jonica dove in serata sono sbarcati 105 migranti che un pattugliatore d’alto mare della Guardia di Finanza aveva soccorso al largo del centro calabrese, a bordo di una barca a vela. Si tratta di migranti di varie nazionalità mediorientali tra cui anche donne e bambini.  A conclusione dello sbarco nel porto di Roccella Jonica, i migranti sono stati temporaneamente alloggiati nella tensostruttura operativa da più di un anno e gestita dalla Croce Rossa Italiana in attesa dei controlli sanitari e amministrativi. Il gruppo dei migranti era in navigazione da cinque giorni nello Jonio ed il viaggio aveva preso inizio da un porto turco.

Sbarco migranti a Roccella Jonica provenienti dalla Turchia

Il gruppo dei migranti ha raccontato ai soccorritori di essere in navigazione da cinque giorni nello Jonio ed il viaggio aveva preso inizio da un porto turco. All’interno del gruppo diverse donne e bambini a cui è stato prestato immediato soccorso. Tutti si trovano al momento nella tensostruttura temporanea, ma in realtà diventata dimora fissa per tanti che hanno intrapreso il viaggio della speranza.

Pochi giorni fa altri 263 migranti

Sono circa 80 gli sbarchi effettuati nel porto di Roccella Jonica nel corso di quest’anno. Solo poche settimane fa era arrivato lungo le coste calabresi con a bordo addirittura 263 migranti. La situazione sta diventando insostenibile nel centro di prima accoglienza con un numero decisamente superiore a quella che sarebbe la capienza massima. Quello del versante calabrese sta diventando uno dei punti di sbarco più frequenti per i migranti che arrivano in Italia, un’emergenza che non accenna a diminuire.