Oggi, 8 dicembre giorno dell’Immacolata Concezione, brilla nel cielo la fantastica Luna Piena Fredda, l’ultima che potremo vedere del 2022 e la più vicina al Solstizio d’Inverno.

Luna Piena Fredda: oggi 8 dicembre si potrà vedere. L’ultima di quest’anno.

L’ultima Luna Piena dell’anno è chiamata Luna Fredda o Luna delle Lunghe Notti, ed è infatti l’ultima Luna Piena prima del solstizio d’inverno, momento dal quale la luce ricomincerà a guadagnare spazio, e brillerà ad illuminare una delle notti più lunghe dell’anno. La Luna Piena di dicembre è chiamata Luna Fredda dalla tradizione americana perché sta arrivando l’inverno astronomico – il solstizio d’inverno sarà il 21 dicembre, per l’esattezza alle 22:48 ora italiana – e le notti diventeranno più lunghe, più buie e più fredde. Ma i nativi americani, prevalentemente gli Algonchini, non sono gli unici ad aver attribuito nomi alla luna piena. La luna di dicembre è infatti anche nota come Luna prima di Yule, dove Yule è il solstizio di inverno, nome attribuito all’origine celtica.

Il plenilunio è prossimo al Solstizio d’Inverno, che quest’anno, come indicato dall’Unione Astrofili Italiani (UAI), si verificherà esattamente alle 22:48 ora italiana di mercoledì 21 dicembre. L’effettiva pienezza della Luna è stata raggiunta alle 05:08 di oggi, dell’8 dicembre, poco prima di sparire oltre l’orizzonte occidentale. Per veder ricomparire la Luna Piena Fredda nei cieli italiani dovremo aspettare tra le 16:20 e le 17:00 circa. A Trieste, ad esempio, brillerà nel cielo orientale alle 16:17, a Brindisi alle 16:21, a Napoli e Milano alle 16:36, a Roma alle 16:39 e a Cagliari alle 17:03. La Luna sorgerà nel cielo orientale incastonata tra la costellazione dell’Auriga e quella del Toro, in congiunzione astrale col “Pianeta Rosso” Marte e molto vicina alle Pleiadi. Resterà in cielo fino alle 07:00 / 08:00 del mattino successivo.

In ultima battuta, è giusto aggiungere che tecnicamente questo evento è chiamato occultazione, non eclisse: infatti qui la Luna “fa scomparire” un oggetto celeste non luminoso. L’eclisse vera e propria invece si verifica quando è un oggetto luminoso per noi – come appunto Sole o Luna – ad essere “oscurato” da un altro corpo celeste. L’effetto finale è lo stesso: nella mappa il cielo dell’8 dicembre 2022 alle 5.08, al massimo del fenomeno.