A Salerno tornano le luminarie 2022. Luci d’artista, giunta quest’anno alla sua diciassettesima edizione, è ormai una tradizione che ha riacceso il turismo e rinnovato la cultura delle luminarie in Campania. Le luci in città dureranno fino a fine gennaio 2023 illuminando le strade e le piazze di Salerno, rendendo unico ogni angolo del comune. Tutti i giorni a partire dalle ore 17:00, il corso principale, la villa comunale e le numerose piazze si illumineranno con le magnifiche luminarie natalizie. La spettacolare e suggestiva esposizione artistica renderà l’atmosfera natalizia ancora più magica.

Luminarie Salerno 2022: quando vederle, tema dell’anno, date. Tutte le informazioni e gli eventi in programma

Il tema di questa edizione sarà “Fiabe, Aurora e il Giardino Incantato”. Presso la villa comunale sarà riproposto lo zoo degli animali mitologici con nuove creature che daranno vita ad un suggestivo mondo virtuale. Ulteriore novità in piazza Flavio Gioia, dove un gigantesco albero avvolgerà con i suoi rami l’intera piazza, mentre sul Corso Vittorio Emanuele saranno protagonisti dei lampadari stilizzati, che renderanno la zona pedonale ancora più attraente ed elegante. Infine ad illuminare piazza Sant’Agostino ci saranno delle luminarie stilizzate a forma di biscotti/pupazzetti natalizi. I personaggi di Pinocchio e Alice nel Paese delle Meraviglie completeranno il percorso delle luminarie dedicato alle fiabe. Ma ci saranno anche altri personaggi delle favole, elementi sull’Autunno e la Primavera, oltre a tante opere che richiameranno i simboli del Natale come l’albero, la slitta di Babbo Natale e la Madonna col Bambino. Per la prima volta sarà inclusa anche la nuova spiaggia di Santa Teresa nei percorsi tematici delle Luci d’Artista. Quest’anno gli itinerari saranno divisi seguendo quattro tematiche diverse: il Mito, il Sogno, il Tempo , il Natale. Di norma ogni edizione è caratterizzata da particolari temi le cui opere non sono necessariamente collegate tra loro, di modo da rendere il percorso meno noioso e per nulla scontato. Ogni installazione, inoltre, è realizzata con tecniche e materiali diversi, a seconda della scuola e del pensiero di cui sono portatori i vari artisti che le hanno realizzate, attenti non solo all’estetica ma anche alle novità in fatto di design e comunicazione visiva.

L’albero, la casa di Babbo Natale e i mercatini

Il maestoso albero di Natale, che lo scorso anno è stato acquistato dal comune di Salerno per una spesa complessiva di 210 mila euro, dominerà Piazza Portanova con i suoi 20 metri di altezza, 800 rami e 72mila led bianchi con effetto flashing. Un magnifico albero di Natale, che rappresenterà ancora una volta il fiore all’occhiello di questa edizione. Inoltre  dal 10 Dicembre 2022 al 7 Gennaio 2023 si potrà far visita alla casa di Babbo Natale in Piazza Dante, alle spalle del palazzo delle Poste. Rappresenterà un tappa fondamentale per tutte le famiglie con bambini. Come da tradizione sarà possibile fare la foto con Babbo Natale e consegnare la letterina di Natale. Nei giorni 5 e 6 Gennaio Babbo Natale lascerà il posto alla Befana. Non potranno mancare dei piccoli mercatini di Natale: le tipiche casette natalizie, infatti, saranno dislocate principalmente in due zone della città: Piazza Sant’Agostino e nello spazio attiguo al Grand Hotel Salerno. Tra le novità di questa edizione, poi, verrà allestito nella principale piazza del “rione Torrione” un’installazione a forma di cavalluccio marino, simbolo identitario della città di Salerno e della Salernitana. Infine il concertone di Capodanno: purtroppo lo scorso anno il grande concerto di Capodanno a Salerno non si è tenuto a causa delle normative COVID. Per quanto riguarda quest’anno, non è ancora stato definito chi sarà il protagonista del concerto (a breve dovrebbero conoscersi i dettagli), che molto probabilmente si terrà nella nuova Piazza della Libertà, la piazza sul mare più grande d’Europa affacciata sulla Costiera Amalfitana.