Quando rientra Di Maria? Le nuove notizie sono positive. Quest’oggi il calciatore argentino si è allenato con i compagni e molto probabilmente il Commissario tecnico Lionel Scaloni lo avrà a disposizione per la sfida contro l’Olanda. La partita è valida per i Quarti di finale del Mondiale in Qatar e si giocherà venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 20.00. Il centrocampista e attaccante della Juventus sembra stare bene, ma ora è compito dell’allenatore decidere se sia opportuno schierarlo o meno. Potrebbe magari, partire dalla panchina ed entrare a partita in corso.

Quando rientra Di Maria, dal ritiro dell'Argentina arrivano buone notizie
Quando rientra Di Maria, dal ritiro dell’Argentina arrivano buone notizie. Il calciatore argentino in azione

Quando rientra Di Maria, il recupero e la sfida contro gli Orange

Da quanto si apprende, Scaloni sembra intenzionato a modificare la formazione schierata nell’ottavo di finale contro l’Australia. Fra i più attivi in allenamento, che non hanno ancora avuto grandi possibilità, c’è sicuramente l’ex juventino Paulo Dybala. Tuttavia, non dovrebbe avere chance nemmeno contro la Nazionale olandese, in quanto viene considerato una valida alternativa a Lionel Messi. Sarebbe questo il motivo per cui i tifosi della Roma, lo vedono abbandonato in panchina.

Il recupero di Angel Di Maria va a gonfie vele… il 34enne di Rosario, aveva accusato un problema muscolare nel finale di partita contro la Polonia, ovvero nell’ultima sfida della fase a gironi vinta 2-0 grazie alle reti di Alexis Mac Allister al 46′ e Julián Álvarez al 67′. Nel match contro i polacchi era uscito al 59′ per un fastidio al quadricipite. Queste erano state le parole della guida dell’Argentina in conferenza stampa in merito al suo giocatore per giustificare l’uscita anzitempo dal campo: “Ha sentito qualcosa, il muscolo si è indurito e abbiamo preferito cambiarlo. È un giocatore importante e non abbiamo voluto rischiare“.

Nessun intoppo per Di Maria, che dopo essere stato assente negli ottavi di finale contro l’Australia, nella giornata di ieri ha svolto un programma di tipo personalizzato. Nessun problema grave, solo un sovraccarico. Oggi l’esterno è tornato ad allenarsi in gruppo insieme agli altri compagni e sta per lasciarsi il guaio alle spalle. I tifosi de La Albiceleste aspettano con ansia il suo ritorno, convinti delle sue forti capacità, nonostante il periodo abbastanza buio con il club della Juventus. Il Campione del Sud America nel 2021 è arrivato a Torino lo scorso luglio a parametro zero.

Di Maria? Le dichiarazioni del Commissario tecnico Lionel Scaloni

Lionel Scaloni ha parlato ai microfoni dei giornalisti, spiegando la situazione dell’attaccante della Nazionale argentina:

Ieri è stato giorno di recupero per molti, quindi l’allenamento di ieri è servito ad analizzare gli avversari. Nel pomeriggio avremo un quadro più chiaro e dopo la seduta decideremo la squadra, in base all’evoluzione di Di Maria e degli altri giocatori. Se andrà bene giocherà“.

Il mister ha fatto delle scelte, ma non sono ancora definitive. A giorni ne sapremo di più.

Le probabili formazioni di Olanda-Argentina

Andiamo a vedere ora, quali sono le probabili formazioni di Olanda-Argentina annunciata dal network televisivo Eurosport:

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké, Dumfries, De Roon, De Jong, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. Commissario tecnico: Van Gaal.

ARGENTINA (4-3-3): Martínez; Molina, Otamendi, Romero, Acuña; De Paul, Fernandez, Mac Allister; Di Maria, J. Alvarez, Messi. Commissario tecnico: Lionel Scaloni.

Come possiamo vedere, Angeli Di Maria non figura tra i protagonisti iniziali, ciò non toglie che potrebbe scendere presto in campo. Non resta che aspettare qualche giorno per capire meglio le scelte definitive del Commissario tecnico omonimo di Leo Messi. Certamente, si punterà sull’uomo che starà meglio fisicamente, anche per non rischiare di sbagliare in un incontro importante come questo.