La scommessa di 44 miliardi di dollari di Elon Musk sul famoso social network Twitter potrebbe costargli il titolo di uomo più ricco del mondo. Nelle classifiche in tempo reale di Forbes, Musk è scivolato al secondo posto all’inizio di questa mattina. La discesa in classifica si è verificata dopo il suo grosso esborso di denaro per la società di social media e il conseguente calo del prezzo delle azioni di Tesla. Tuttavia, va detto che il fatto che Musk fosse al primo o al secondo posto cambiava spesso di momento in momento.

Arnault pronto rubare il titolo di “Uomo più ricco del mondo” a Elon Musk 

Alle sue calcagna e apparentemente pronto a prendersi il diritto di vantarsi per la persona più ricca del mondo c’è Bernard Arnault, l’amministratore delegato della società madre di Louis Vuitton, LVMH, con una stima di 185,7 miliardi di dollari.

Musk detiene il titolo di persona più ricca del mondo con Forbes dal settembre del 2021, sostituendo il fondatore di Amazon Jeff Bezos. Ma il 2022 lo ha visto spendere grandi porzioni di quella ricchezza per acquistare Twitter, che è stato (in parte) un catalizzatore della volatilità di Tesla.

Elon Musk ancora in testa su Bloomberg

La classifica di Forbes è solo una stima della ricchezza, ovviamente. Bloomberg mantiene il proprio elenco dei miliardari del mondo e i suoi calcoli mostrano Musk con un vantaggio di $ 14 miliardi su Arnault al 6 dicembre. (Bloomberg non aggiorna i suoi numeri in tempo reale).

Musk non è di certo un uomo incapace di fare soldi. Ma la perdita di Tesla di oltre il 47% del suo valore da quando l’imprenditore ha acquistato Twitter ha avuto un impatto sui suoi profitti. All’inizio di quest’anno, secondo Forbes, valeva più di 270 miliardi di dollari. Al 22 novembre 2022 aveva perso 100 miliardi di dollari di patrimonio netto.