Cos’è l’Atlantropa, l’utopico progetto tedesco di prosciugare il Mediterraneo. L’ambizioso piano che aveva come obiettivo quello di collegare Europa e Africa.

Cos’è l’Atlantropa, l’utopico progetto tedesco di prosciugare il Mediterraneo

Atlantropa, o anche Panropa, è un progetto dell’architetto tedesco Herman Sörgel pianificato nel 1927, ebbe forte risonanza in tutto l’ambiente intellettuale della prima metà del XX secolo. L’idea centrale del progetto era quella di costruire una diga con una centrale idroelettrica sullo stretto di Gibilterra e di abbassare il mar Mediterraneo tra i 100 e i 200 metri.
Atlantropa avrebbe prosciugato il Mediterraneo di oltre 660000 km² che così sarebbero stati destinati a nuove aree agricole, terre di cui avrebbero potuto beneficiare tutti gli stati europei. Avrebbe anche creato nuove vie di comunicazione tra il continente europeo e quello africano e avrebbe dovuto portare, nelle intenzioni del suo ideatore, a una riappacificazione in Europa, dato che per attuarlo tutti gli stati europei avrebbero dovuto necessariamente collaborare.

Il progetto

Il progetto di Atlantropa è nato all’inizio del XX secolo presentandoti come un’opera in grande stile, un ambizioso progetto geoingegneristico.
Il più grande ostacolo al progetto fu posto da Adolf Hitler. Quando nacque il patto d’acciaio tra Italia e Germania, Sörgel pensò di entrare nelle simpatie del Duce grazie a questo ambizioso e forse utopico progetto.
Nel 1958, pochi anni dopo la morte di Sörgel avvenuta nel 1952, lo stesso Istituto dichiarò Atlantropa come “un progetto superato”.

Quali conseguenze

Da far pensare anche quali disastri ambientali avrebbe creato un progetto di questo tipo. Secondo alcune ricerche, l’abbassamento del livello del mare avrebbe portato alla riduzione delle acque del Mediterraneo ne avrebbe aumentato la salinità rischiando di ridurlo ad un enorme lago salato e senza vita come il Mar Morto, infine la chiusura dello stretto di Gibilterra, e il conseguente mancato afflusso d’acqua dall’Oceano Atlantico al Mediterraneo, avrebbe potuto causare una modifica del flusso della Corrente del Golfo con il conseguente raffreddamento del Nord-Europa.