Si è svolta come ogni anno la rassegna di Mastro Panettone, il concorso che premia il dolce natalizio per eccellenza attraverso una gara che vede sfidarsi i panettieri di tutta Italia pronti ad aggiudicarsi il primato del miglior dolce lievitato, padrone di tutte le festività: il panettone!

Chi ha vinto Mastro Panettone

Il panettone più buono d’Italia è campano: ebbene sì, è stata la Regione Campania ad aggiudicarsi il primato del miglior panettone di tutta Italia e ad aggiudicarsi il premio sono state precisamente la città di Napoli e Salerno. La finale della gara si è svolta l’8 novembre 2022 presso l’Hotel Parco dei Principi di Bari e in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento. Ma chi ha vinto precisamente la gara?

I pasticceri premiati

La gara che si è disputata lo scorso 8 novembre ha visto una giuria tecnica, composta da professionisti del settore, ovvero Giambattista Montanari, Eustachio Sapone, Francesco Borioli, Giuseppe Mancini, Antonio Daloise e Matteo Dolcemascolo, che si è occupata di assaggiare completamente alla cieca dei pezzi di panettone decretando alla fine i due vincitori, pasticcieri Campani. Ad aggiudicarsi i primato come vincitore della categoria Miglior panettone artigianale tradizionale è stato il panettone di Fiorenzo Ascolese del Panificio Ascolese di San Valentino Torio a Salerno, invece per la categoria Miglior pandoro artigianale è stato premiato il pandoro di Marco Infante di Casa Infante di Napoli: quest’ultimo è un pandoro ricco di burro, dall’odore agrumato e con zucchero a velo profumato con bacche di vaniglia del Madagascar, una prelibatezza tutta da gustare. Chissà come avranno reagito gli abitanti del nord, da sempre rivendicatori di questo primato, dopo aver appreso la notizia? Durante l’evento è stato presentato anche il Panettone Academy Award, l’unico concorso internazionale biennale promosso dall’Associazione Maestro Martino presieduta da Carlo Cracco, esclusivamente dedicato alle scuole e alle accademie di tutto il mondo, al fine di promuovere il panettone a livello internazionale attraverso le generazioni future di cuochi e pasticceri.