I presepi più belli. Con la festa dell’Immacolata alle porte cominciano gli allestimenti natalizie nelle città italiane. Dal Piemonte alla Puglia fino ad arrivare in Sicilia ecco i mercatini del Natale e le città addobbate ad hoc per la festa più sentita e magica che esista. A San Miniato, in Toscana parte la seconda edizione della Via dei Presepi organizzata dalla Proloco e che già lo scorso anno ha fatto registrare una numerosa partecipazione di turisti. L’inaugurazione è prevista proprio per l’8 dicembre, giorno della festa dell’Immacolata, nella Via Angelica alle ore 12 in Piazza del Popolo e saranno 28 i presepi esposti per tutto il paese.

I presepi più belli, in Umbria quelli di Ghiaccio

Sarà esposto in Umbria invece il “Presepe di ghiaccio”. Scolpito su grandi blocchi di ghiaccio, che stupisce per la sua bellezza si impiegano 30 quintali di acqua surgelata e brilla come se fosse illuminato da un milione di luci, assicurano i turisti accorsi a vederlo ogni anno. Tutto questo a Massa Martana, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, dove dal 24 dicembre all’8 gennaio, va in scena la XIX Edizione di PRESEPI D’ITALIA, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico. Da quelli artistici a quelli viventi in Italia davvero ce ne sono di tutti i tipi, come questo di ghiaccio e come anche a quello di sabbia a Jesolo a grandezza naturale (Jesolo Sand Nativity). Passando per quelli d’autore di Caravaggio in Lombardia proprio nel famoso santuario della basilica di Santa Maria del Fonte. Una mostra di circa 1500 esemplari dei Presepi più belli allestita all’interno del Christmas Village. Presepi di sabbia anche a Lignano Sabbiadoro dove ogni anno ne viene costruito uno enorme. Scendendo ancora si trova il Presepe galleggiante di Cesenatico, uno dei Presepi più suggestivi soprattutto quanto è illuminato di notte. Poi la mostra dei 100 presepi di Roma nell’imponente scenario del Colonnato di Piazza San Pietro.

Matera Presepe d’Italia

Scendendo fino in Basilicata si trova la città che per eccellenza è un presepe a grandezza naturale, Matera e dove naturalmente non può mancare uno dei presepi più belli d’Italia allestito in uno scenario suggestivo, tra i famosi sassi proprio nel Rione Sassi appunto chiamato così. Sempre dagli inizi di dicembre si possono ammirare anche ad Urbino nella famosa Via dei Presepi allestiti anche negli angoli più nascosti. Ancora in Umbria, ad Assisi si trova un altro presepe di Ghiaccio ispirato a Giotto.

I presepi più belli a San Gregorio Armeno

Famosissimo e visitatissimo ogni anno per i presepi più belli e originali è sicuramente San Gregorio Armeno a Napoli. Situata nel cuore della città tra via dei Tribunali e la famosa Spaccanapoli, San Gregorio Armeno – nota anche come via San Liguoro o come Strada Nostriana – è una delle vie più celebri di Napoli. Famosi i personaggi che ogni anno vengono creati anche riproducendo statuette di persone in voga nel momento, oltre a personaggi famosi trasformati negli anni in pupazzi da Presepe. Vip dello sport, della politica o dello spettacolo. La fantasia non manca e gli artigiani con le mani d’oro nemmeno. San Gregorio Armeno è caratterizzato dalle botteghe in cui tutto l’anno si lavora per dare vita non solo ai presepi più belli d’Italia ma anche i più originali. Migliaia di turisti tutto l’anno in questo caso, non solo a Natale, possono girare per i vicoli e ammirare il lavoro degli artigiani del posto. Una vera tradizione antica che negli anni è riuscita a rimanere viva grazie anche alla passione di tanti artigiani che si sono adattati ai tempi e non riproducono solo personaggi della Natività classica ma anche statuette che ritraggono politici, sportivi e personaggi famosi dell’attualità.

In Sicilia il presepe più piccolo del mondo

Per chiudere il giro dei Presepi d’Italia, anche in Calabria, nel borgo antico di Morano Calabro definito il Paese Presepe per la sua conformazione, vengono allestiti presepi nelle sue strutture medievali. Mentre in Sicilia, ad Erice, si trovano bellissime rappresentazioni della natività ma anche molto originali. Come quello monumentale che riproduce il presepe settecentesco siciliano, fino a quello più piccolo del mondo costruito sulla capocchia di uno spillo visibile con una lente di ingrandimento che viene messa a disposizione dei turisti.