I temi legati alla migrazione continuano a tenere banco. Il governo italiano ha già dato prova di un approccio ai migranti identitario, vicino alle posizioni dell’elettorato di centrodestra. Se ne è parlato anche oggi a Tirana dove si è tenuto, a margine del Vertice UE-Balcani, una bilaterale tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed il primo ministro della Repubblica di Albania Edi Rama. Meloni e Rama hanno confermato l’importante cooperazione tra Italia e Albania in tutti i campi. Meloni ha assicurato il sostegno del governo italiano al percorso europeo dell’Albania. In seno al vertice, il Presidente del Consiglio Meloni, ha dichiarato:

Bisogna passare dal tema redistribuzione, che non risolve il problema, al tema difendiamo i confini esterni dell’Unione europea, fermiamo l’immigrazione illegale, occupiamoci di chi ha davvero bisogno, che sono i rifugiati, che non sono la gran parte di chi arriva in Italia. Gestiamo l’immigrazione come va gestita l’immigrazione, e i rifugiati come vanno gestiti i rifugiati: sono due cose diverse che la sinistra ideologica ha gestito come se fossero la stessa cosa, ma quell’approccio è finito.

Meloni ha incrociato anche il Presidente francese Emmanuel Macron con il quale, però, non c’è stato modo di intavolare una bilaterale. Tuttavia la Premier spiega:

Come sapete nei prossimi giorni ci saranno molte occasioni di incontro. Con la Francia i rapporti continuano. Al di là del racconto che ne fa la stampa, segnalo che ci sono fior fior di bilaterali tra i ministri e che anche la questione migratoria, al di là della famosa vicenda, va avanti, l’Europa finalmente fa dei tavoli, delle riunioni per capire come si possa cambiare prospettiva. E quindi mi pare che le cose vadano bene.

Migranti, Fdi: “Con Meloni riconosciuta rotta balcanica”

Sul tema interviene anche Fratelli d’Italia per mezzo delle parole di Claudio Giacomelli, segretario provinciale di Fratelli d’Italia e l’on. Nicole Matteoni:

Finalmente, grazie al Governo di Giorgia Meloni ha avuto pieno riconoscimento la battaglia condotta fin dal 2013 dalla federazione triestina di Fratelli d’Italia per una risposta chiara e coerente al drammatico problema della ‘rotta balcanica’ che tanto ha messo in difficoltà Trieste. Ringraziamo Giorgia Meloni e il Governo per aver messo in cima alle sue priorità la difesa dei confini Italiani ed Europei. Finalmente dopo le politiche incerte e ambigue di Di Maio e della Lamorgese, il Governo Meloni ha dato risposte chiare e ferme sull’ atteggiamento che il Ministero dell’Interno avrà nei confronti dell’immigrazione irregolare che da anni sta mettendo sotto pressione la città e le sue strutture di accoglienza.