Nel primo pomeriggio c’è stato un incidente mortale sull’A1, l’Autostrada del Sole, all’altezza di Calenzano, in provincia di Firenze. Prosegue, quindi, la giornata nera per la viabilità italiana, martoriata da numerosi tamponamenti, tra cui quello di stamattina, sempre sulla stessa autostrada, dove ha perso la vita un militare di 51 anni.

Incidente mortale sull’A1

L’incidente è avvenuto intorno alle 15,30 sulla carreggiata in direzione Roma al chilometro 278. Sul posto sono accorsi immediatamente sia la Polizia stradale, che i soccorsi del 118, oltre all’elisoccorso, necessario per soccorrere i feriti. Le prime indiscrezioni, seppur ancora molto incerte, parlano di una donna sessantenne, di nazionalità russa, rimasta uccisa. La vittima si sarebbe trovata sul sedile del passeggero di uno dei veicoli coinvolti, ossia un’auto e un mezzo pesante, mentre, sempre nello stesso impatto, si registrano anche due feriti.

In tilt il traffico con oltre 8 chilometri di coda dal bivio A1-Variante verso Calenzano e traffico fortemente rallentato in direzione contraria, da Impruneta verso Calenzano , per oltre 7 chilometri. E’ stato necessario chiudere temporaneamente il tratto compreso tra Barberino di Mugello e Calenzano in direzione Firenze, poi riaperto intorno alle 16,30. La polizia sta tutt’ora lavorando per cercare di ripristinare la normale viabilità della principale autostrada italiana.

Nel frattempo, però, per i viaggiatori provenienti da Bologna e diretti verso Firenze che viaggiano su mezzi leggeri è consigliato, dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Barberino per evitare di creare ulteriori code di traffico, di percorrere la Strada militare “barberinese” in direzione di Calenzano dove rientrare in A1 verso Firenze.