Franco Oppini età. Franco Oppini (Quistello, 15 febbraio 1950) è un cabarettista, attore, cantante e comico italiano, già componente del gruppo cabarettistico I Gatti di Vicolo Miracoli.

Franco Oppini età, moglie, figli

Franco Oppini ha 72 anni. È stato sposato dal 1981 al 1990 con Alba Parietti dalla quale ha avuto un figlio nel 1982, Francesco. Nel 2003 si è risposato con l’astrologa Ada Alberti, conosciuta dal grande pubblico come l’astrologa di Barbara D’Urso. Lei è un volto del programma Pomeriggio 5 che ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo partendo dalle televisioni locali della sua Sicilia. La sua grande occasione in tv arriva nel 1996, quando entra nel cast della trasmissione Tappeto Volante di Luciano Rispoli.

Biografia

Franco Oppini inizia la propria carriera di comico nel 1971, a Verona, dopo essersi diplomato al Liceo ginnasio statale Scipione Maffei, che frequenta assieme a Umberto Smaila, di cui è compagno di classe. Assieme a questi, Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby, forma I Gatti di Vicolo Miracoli, da cui però fuoriesce immediatamente per rientrarvi poi nel 1974, dopo la fuoriuscita di Gazzola e della Mallaby. Rimane in pianta stabile nel gruppo fino al suo scioglimento, nel 1985, nella formazione a quattro più celebre.

In seguito allo scioglimento la carriera di Oppini si divide tra cinema, televisione e teatro. Al cinema diviene spalla comica di Massimo Boldi e Teo Teocoli. In televisione prende parte al varietà Quo vadiz?, diretto da Maurizio Nichetti, al programma Un fantastico tragico venerdì. Dal 26 maggio al 14 giugno 1997, è conduttore, assieme a Gerry Scotti di Striscia la notizia. 

Recita in numerose serie e miniserie televisive, a cominciare da Colletti bianchi del 1988, dove viene diretto da Bruno Cortini al fianco di Vittorio Caprioli. Nel 2009 lavora con Quelli che il calcio, trasmissione condotta da Simona Ventura e interpreta Il Signore di Campireali nella serie televisiva in costume Il falco e la colomba, diretta da Giorgio Serafini. Esordisce a teatro nel 1990, prendendo parte alla piéce Skandalon di Memè Perlini, dove interpreta un ruolo drammatico. La carriera teatrale si sviluppa in seguito partecipando a lavori quali Re Lear e La vita è un canyon. Nell’anno 2016/2017 Ha intrapreso un rapporto musicale con i Terapia Band per le sue serate di cabaret cantato.