“In questo momento fa più paura l’influenza rispetto al Covid”. Così Massimo Ciccozzi, epidemiologo presso il Campus Bio-Medico di Roma, si esprime così nel corso della trasmissione “L’imprenditore e gli altri” su Cusano Italia Tv. “La vaccinazione – prosegue Ciccozzi – continua a essere fondamentale per le persone fragili e le persone anziane. Per quelle “non fragili” consiglio di farla se si è vicini a una persona fragile. Ad esempio, se convivo con un novantenne mi vaccino anch’io per tutelarlo maggiormente”.

“Il Covid-19 – afferma Ciccozzi è ancora in mezzo a noi. Sarà con noi per tanti anni, come tanti coronavirus che ormai sono coronavirus umani. Ci daranno fastidio non più di tanto questi coronavirus, man mano che si adatteranno all’uomo. Cerberus, l’ultima sottovariante di cui si diceva che era molto contagiosa, non mette paura. Contagia meno di Omicron 5, non è assolutamente più patogena e ha addirittura meno mutazioni delle altre varianti”.

Ciccozzi su influenza e Covid: “Se si prendono mezzi pubblici si deve indossare la mascherina”

“Se si prende un mezzo pubblico o se si è in un luogo chiuso affollato io consiglio di mettere la mascherina, non solo per il Covid-19 ma anche per proteggersi dall’influenza”. Ciccozzi sottolinea l’importanza di utilizzare la mascherina nei luoghi affollati, soprattutto “in quei luoghi con alta concentrazione di persone. Sul Covid man mano capiamo che sta gradualmente diventando endemico. Ora bisogna fare attenzione ai cosiddetti virus parainfluenzali“.