Ancora un’allerta alimentare: questa volta ad essere ritirato è un lotto della focaccia Eurospin Tre Mulini con olio extravergine di oliva 8,7%, richiamato dagli scaffali per la possibile presenza di una pericolosa microtossina: l’ocratossina. Il lotto oggetto del richiamo da parte del Ministero della Salute è il 223740, con scadenza è prevista per il 13/01/2023. La confezione è quella da 200 grammi, prodotta da Fartons Polo, con stabilimento in Spagna, più precisamente ad Alboraya, nei pressi di Valencia.

Ritirata focaccia Eurospin Tre Mulini: le avvertenze del ministero

Le avvertenze sono quelle di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso. Come segnalato dal ministero in questo pdf, il prodotto potrebbe essere contaminato da Ocratossina A, una pericolosa micotossina prodotta naturalmente da alcune muffe, ma che può causare gravi intossicazioni.

Molti i ritiri di prodotti negli ultimi mesi

Negli ultimi mesi non soltanto è stata ritirata la focaccia Eurospin Tre Mulini, ma sono molti altri gli alimenti che sono stati rimossi dagli scaffali per i rischi più diversi. Per la possibile presenza di salmonella, ad esempio, in ottobre è stato ritirato un lotto di semi di sesamo ViviVerde Coop, mentre a novembre stessa sorte è toccata alle uova a marchio Copav. Numerosi i ritiri anche per quanto riguarda il rischio listeria: a ottobre è toccato ai pancake Jarnoux Crepier, al gorgonzola dolce Dop a marchio Pascoli Italiani di Eurospin e al prosciutto cotto Sapor di Cascina; a novembre a diversi lotti di mortadella distribuiti da Granmercato, Rialto, Tosano, Coop e Conad. Sempre in ottobre sono state anche ritirate le Gallette di riso giganti del marchio Carrefour bio per la possibile presenza di micotossine.