L’Inghilterra batte il Senegal negli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar con un secco 3-0. A decidere la sfida le reti nel primo tempo di Henderson e Kane, mentre nel secondo tempo chiude il match la rete di Saka. Dopo un avvio super il Senegal non riesce a fare gol e perde così la possibilità di andare avanti nella competizione. L’Inghilterra di Southgate invece accede ai quarti di finale dove affronterà la Francia.

La cronaca

Ritmi altissimi sin dai primi minuti nella sfida tra Inghilterra e Senegal. La squadra africana parte fortissimo e nei primissimi minuti di gioco va vicina al gol con l’attaccante di proprietà della Salernitana Dia: lancio in profondità per l’ex Villareal e chiusura tempestiva di Maguire che evita la conclusione a rete dell’attaccante. L’Inghilterra risponde con una chance per Stones che su un corner battuto da Foden colpisce di testa mandando di poco fuori. Al 23’ Ismael Sarr ha l’occasione per portare sull’1-0 il Senegal: Diatta serve Dia in area e conclude in porta, sul pallone arriva Sarr che davanti a Pickford in uscito spara alto sopra la traversa da pochi passi. Al 39’ però è l’Inghilterra dopo tanti minuti di sofferenza a passare in vantaggio: la squadra allenata da Soutghate entra in area dalla sinistra con Bellingham che crossa dentro per l’accorrente Henderson, il centrocampista scappa sulla marcatura di Jakobs e firma il gol del vantaggio. Al 48’ minuto un contropiede veloce degli inglesi porta il punteggio sul 2-0: Foden serve Kane davanti al portiere e l’attaccante del Tottenham non sbaglia firmando il raddoppio sullo scadere di tempo.

Inizia il secondo tempo e non cambia il ritmo della gara, con l’Inghilterra che continua a premere. Al 57’ Kane calcia in porta da fuori area, ma Mendy in due tempi blocca. Il portiere del Chelsea non può nulla però al 58’ quando Foden arriva sul lato corto dell’area e mette dentro il pallone per Saka che insacca il gol del 3-0 che chiude di fatto il match. Sul finale l’occasione più importante della partita è per Rashford che in spaccata prende l’esterno della rete servito da Grealish.

Il tabellino

Inghilterra-Senegal

Marcatori: 38’ Henderson, 45’+3’ Kane, 57’ Saka

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones (76′ Dier), Maguire, Shaw; Rice, Henderson (82′ Phillips), Bellingham (76′ Mount); Saka (65′ Rashford), Kane, Foden (65′ Grealish). CT. Southgate

SENEGAL (4-2-3-1): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, A. Diallo, Jakobs (84′ Ballo); Ciss (46′ Gueye), N. Mendy; Diatta (46′ Sarr), I. Ndiaye (46′ Bamba Dieng), Sarr; Dia (72′ Diedhiou). CT. Cissé

Arbitro: Barton

Ammoniti: Koulibaly (S)