Tananai Sanremo è un matrimonio di parole che non ci suona esattamente nuovo. L’artista Alberto Cotta Ramusino, (risponde così Tananai al nome anagrafico), ha partecipato alla scorsa edizione 2022. E oggi su Rai 1 è stato annunciato proprio il suo nome nella lista per la categoria Big di concorrenti 2023.

Tananai Sanremo
Tananai Sanremo

Tananai Sanremo: carriera, un’esperienza che porta fortuna

Il direttore artistico del Festival, Amadeus, ha annunciato il so nome durante la diretta speciale del Tg1 alle 13. 30. Si tratta di Tananai.

Il cantante è tra gli artisti in gara per la 73° edizione del Festival di Sanremo che vedremo in tv dal 7 all’11 febbraio 2023. 

Dopo il suo debutto sul palco del Festival di Sanremo 2022, in cui presenta il brano “Sesso Occasionale” arrivano grandi novità e fortune per l’artista. La partecipazione al festival é senza dubbio l’occasione che l’ha reso noto agli occhi grande pubblico, scatenando una serie di episodi che hanno rappresentato un vero e proprio anno di successi che lo ha fatto riconoscere in Italia come una delle rivelazioni del 2022, Tananai torna con una nuova performance per una seconda volta davanti alla platea del Teatro Ariston. 

Tananai Sanremo

Questo 25 novembre è uscito sia in digitale, sia in formato fisico, il suo primo album di inediti, intitolato “RAVE, ECLISSI”, che racchiude ben 15 tracce, tra le quali, contiamo tra le più apprezzate in assoluto l’ultimo singolo pubblicato dall’artista: “ABISSALE”, e “PASTA”, oltreché lo stesso brano che ha avuto la fortuna di inserire nella gara di Sanremo 2022 “SESSO OCCASIONALE” ( per il quale ha vinto doppio disco di platino).

Sempre nello stesso disco non poteva mancare la canzone dell’edizione Sanremo Giovani 2021, intitolata “ESAGERATA”. Grazie a questa uscita sono stati lanciati ache i brani “MALEDUCAZIONE” e “BABY GODDAMN” (che è triplo disco di platino).

L’anno scorso al Festival Tananai si è posizionato ultimo in classifica. Cosa succederà questa volta? L’artista ha pubblicato proprio oggi una foto di buon auspicio sul suo account Instagram, scrivendo “andiamo a prendercelo”, riferendosi al premio finale:

Tra i primi commenti, non può non saltare all’occhio quello di Fedez. Che sotto alla foto di Tananai ironizza scrivendo:

” Dai ca**oooooooooooooooo vogliamo l’ultimo posto ancora!”

E che cosa possono augurargli i fan? Esce spesso la classica frase scritta dopo questa rivelazione: gli ultimi saranno i primi.

Tananai Sanremo fidanzata: chi è Sara?

Tananai è sempre stato molto riservato riguardo alla sua vita privata e non ha mai condiviso foto con la sua attuale fidanzata, Sara Marino, tanto da aver fatto pensare ad un’ipotetica rottura ai giornalisti che seguono il cantante. Su di lei aveva detto poche parole:

“Ho una fidanzata, l’ho conosciuta durante una serata. L’ho scelta perché è particolare, non vive a casa mia ma lo spazzolino ce l’ha a casa. Anche le ciabatte. È quella che mi prende a calci nel videoclip, i piedi sono suoi. Sono innamorato.”

Ma Tananai e Sara sono ancora molto affiatati e lui, che pure è tanto privato, non si lascia sfuggire nessun post di lei, che viene riempito da complimenti e parole dolci. Certo, impossibile non chiedersi se Sara sia gelosa del fatto che Tananai abbia condiviso foto di altre ragazze, come la storia con Mariasole Pollio, giovane attrice e conduttrice, ma, considerando la loro unione, i due sembrano ancora particolarmente uniti. Ma chi è Sara Marino?

Sara Marino è un “architetto junior”, come ama definirsi, ed è milanese. Si è laureata al Politecnico di Milano quest’ottobre, dopo una laurea triennale conseguita nel 2019. Lontana dalle luci della ribalta e dal jet set, la ragazza è decisa a perseguire la sua vita in un ambito ben distante da quello del findanzato Tananai.

Tour 2023: dopo Sanremo

Dopo Sanremo, i fan si aspettano di vedere Tananai dal vivo per le sue tappe tour 2023.

Il nome di questa magica esperienza è RAVE, ECLISSI LIVE 2023, prodotto da Friends and Partners. Le canzoni del giovane cantautore (8 maggio 1995) viaggeranno in Italia da venerdì 5 maggio 2023 a Napoli, alla Casa della Musica, sabato 6 maggio 2023 a Roma, all’Atlantico Live, per poi proseguire al Mediolanum Forum di Milano lunedì 8 maggio per l’importante data al palazzetto, il primo della carriera di Tananai.

Solo un giorno fa Tananai manifesta il suo affetto per il pubblico, parlando della prima data nei palazzetti per la sua esperienza d’artista. Un passo importante, preludio di grandi successi. Nella descrizione in foto ha scritto:

“Il mio primo palazzetto, il giorno del mio compleanno.
Ancora non ci credo, grazie raga
Biglietti disponibili nelle storie in evidenza
MEDIOLANUM FORUM 08/05/2023″

Il tour vedrà il suo proseguimento nei club di Firenze, mercoledì 10 maggio 2023 al Tuscany Hall, e al Gran Teatro Geox di Padova, sabato 13 maggio 2023.