Articolo 31 tornano insieme a Sanremo. La notizia è davvero sorprendente: gli Articolo 31 vanno a Sanremo. J.Ax e Dj Jad, dopo la reunion per i concerti dei 25 anni di carriera di Ax, calcheranno il palco dell’Ariston per un’esibizione dal sapore anni ’90.

Articolo 31 tornano insieme a Sanremo

Per ora nè J.Ax nè Dj Jad hanno commentato la notizia sui loro social, ma siamo certi che a breve lo faranno. Anche perché molti fan si aspettano di sapere se si tratta di una reunion temporanea o se magari hanno deciso di tornare insieme per riformare lo storico duo. Inoltre sarebbe curioso conoscere le ragioni che hanno spinto i due a scegliere di andare sul palco dell’Ariston, dato che hanno sempre manifestato opinioni molto critiche nei confronti della principale kermesse canora italiana.

La canzone

Grande curiosità anche sulla canzone che gli Articolo 31 presenteranno al Festival. J.Ax in questi anni ha sperimentato diversi generi, diventando un vero e proprio cantautore. Mentre Dj Jad è sempre rimasto fedele alle sonorità hip hop e funky. Ci si attende comunque un brano che sia all’altezza dei successi che il duo ha ottenuto in più di 10 anni di carriera.

La storia

Il primo singolo degli Articolo 31 fu Nato per rappare, pubblicato solamente su vinile e a tiratura limitata. Successivamente il brano venne incluso nell’album Strade di città (1993), prodotto da Franco Godi, autore di alcune note musiche pubblicitarie degli anni sessanta e settanta, nonchè delle sigle di SuperGulp. Prima del singolo infatti, gli Articolo 31 e Godi composero il jingle per la famosa Uno Rap della FIAT. In seguito fu rilasciato come singolo anche Tocca qui, che divenne subito un successo radiofonico. Per la prima volta un gruppo hip hop italiano ottenne un buon successo di vendite, entrando in classifica.

L’anno seguente, il secondo Cd (Messa di Vespiri) segna un allontanamento dall’underground della scena hip hop; dello stesso anno è la fondazione della Spaghetti Funk, il cui progetto è indirizzato alla produzione di musica hop hop italiana. Nell’album sono incluse “Ohi Maria”, costruita su un campionamento di “Ahi Maria” di Rino Gaetano, con cui nel 1995 gli Articolo 31 vincono il Disco per l’Estate, e “Voglio una lurida”. Ottimi riscontri commerciali ottiene nel 1996 l’album successivo, COSI’ COM’E’, che contiene fra l’altro “Tranqui funky”, “Così e cosà” e “Il funkytarro”.

Nella primavera del 1998 uscì il quarto album, Nessuno, anticipato dal singolo La fidanzata,[2] il cui tema è basato sul ritornello di Mamma voglio anch’io la fidanzata di Natalino Otto. Nella canzone si trova una citazione della famosa Ballata del Cerutti di Giorgio Gaber.

Nel dicembre 1999 uscì Xché sì!, che vide un miscuglio di pop/funk e hip hop che conferì a quest’album una musicalità molto orecchiabile

Al dicembre del 2000 risale la prima raccolta di successi, Greatest Hits. Contiene l’inedito Volume, alcuni singoli di successo e altri meno conosciuti come È Natale (ma io non ci sto dentro) e Così mi tieni.

A metà del 2002 cominciò la loro svolta musicale. Con l’uscita di Domani smetto gli Articolo 31, spinti dall’esigenza in particolare di J-Ax di sperimentare nuovi suoni, diversi dai precedenti (perché, come spesso ricordano, non amano “ripetersi”), abbandonarono in parte lo schema classico dell’hip hop basato su rapping, turntablism e freestyle, per un tipo di musica di più ampio respiro, tendente al pop rock.

Il grande successo con la nuova formula musicale arrivò nel 2004 con l’album Italiano medio, introdotto sul mercato da La mia ragazza mena (che nell’ottobre 2003 precedette l’uscita dell’album) e dalla title track L’italiano medio.

Nel 2006 il duo si scioglie, J. Ax e Dj Jad iniziano la loro carriera da solisti.