Gialappa’s Band componenti. La Gialappa’s Band è un trio comico composto da Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci, autori, comici e commentatori televisivi e radiofonici.

Significato nome

Il nome del gruppo deriva dalla gialappa (Ipomoea purga), una pianta floreale messicana dal cui tubero si estrae un lassativo per cavalli. In occasione dei Mondiali di calcio messicani del 1986, i primi che commentarono in radio, furono infatti frequenti i casi di calciatori colpiti da problemi intestinali.

Età, vita privata

  • Marco Santin (Milano, 11 febbraio 1962) ha 60 anni;
  • Carlo Enrico Paolo Taranto (Milano, 16 dicembre 1961) ha 61 anni. È sposato con Elisabetta Oropallo, dalla quale ha avuto un figlio, Francesco, che seguendo le orme paterne è diventato conduttore radiofonico, prendendo arte a programmi su Radio Popolare e anche RTL 102.5.
  • Giorgio Gherarducci (Milano, 1º novembre 1963) ha 59 anni. La sua compagna è Licia Negri e ha due figli.

Storia

Carlo Taranto, Giorgio Gherarducci e Marco Santin, esordiscono nel 1985 a Radio Popolare all’interno della rubrica Bar Sport condotta ed ideata da Sergio Ferrentino, da commentatori diventano co conduttori. Nel 1986 il trio commenta, sempre su Radio Popolare, i Mondiali di calcio messicani, ironizzando ed ideando un nuovo modo nel fare radiocronache. Di li a poco debuttano in tv a Un fantastico tragico venerdì in onda su Rete4 commentando ironicamente alcune telenovelas sudamericane e facendo il verso a Tutto il calcio minuto per minuto (Tutte le telenovelas minuto per minuto). Nel 1988 ancora su Radio Popolare commentano gli Europei di calcio, è del 1989 il loro primo programma televisivo da protagonisti Mai dire Banzai su Italia1. Nel 1990 passano sul Circuito Sper commentando i Mondiali di calcio che si svolgono in Italia, in tv propongono Mai dire Mundial e Mai dire gol su Italia1. Con Mai dire tv ironizzano invece sulle tv locali, poi è l volta del Giro d’Italia (Mai dire giro), per poi tornare alla satira sullo spettacolo (Mai dire Maik, Mai dire Grande Fratello).