Maradona Messi confronto. Il protagonista assoluto di ieri sera è stato Lionel Messi. Il fischio di inizio della partita contro l’Australia ha sancito la partita numero 1000 per l’argentino.

Ha segnato il tanto desiderato gol in una sfida mondiale a eliminazione diretta superando tra le altre cose anche gli otto gol segnati di Maradona in un mondiale. Segnando dunque il suo nono gol ad un mondiale la stella del PSG è a -1 da Batistuta.

Da sempre il confronto tra i due numeri 10 anima le discussioni di addetti ai lavori e appassionati nonché tifosi argentini, ma è anche oggetto di statistiche. Vediamo dunque i numeri che avvicinano, accumunano e staccano l’uno dall’altro i due campioni argentini.

Maradona Messi confronto: i mondiali disputati e le finali giocate

Per certi versi pur avvicinandoli il confronto tra i due calciatori è condizionato dalle epoche calcistiche i cui due hanno consumato la loro carriera. Bisogna partire col considerare che questo confronto poggia le basi su un fatto imprescindibile: il Pibe de oro Maradona ha giocato 4 edizioni del campionato del Mondo (1982, 1986, 1990, 1994), disputando due finali, una persa e una vinta, tutti e due contro la Germania, nel 1986 e nel 1990. Messi invece ha giocato in 5 mondiali (2006, 2010, 2014, 2018, 2022) disputando una finale persa ancora contro la Germania.

E’ da tenere conto altresì che queste statistiche potrebbero cambiare solo a favore di Messi che è ancora in attività e sta giocando questo Mondiale in Qatar che non è ancora finito, pertanto i suoi numeri sono sicuramente migliorabili.

Maradona Messi, le statistiche sui gol, occasioni e dribbling

I gol di Messi nei suoi 5 Mondiali sono così ripartiti:

  • Germania 2006: 1 gol
  • Sudafrica 2010: 0 gol
  • Brasile 2014: 4 gol
  • Russia 2018: 1 gol
  • Qatar 2022: 3 gol

I gol di Maradona nei suoi 4 Mondiali sono così ripartiti:

  • Spagna 82: 2 gol
  • Messico 86: 5 gol
  • Italia 90: 0
  • Usa 94: 1

IL dato curioso che interessa i due nell’ambito dei gol segnati è che nel 2010 durante il campionato del Mondo svoltosi in Sudafrica, Messi rimase a secco. Non segnò nessun gol e Maradona era il Commissario Tecnico di quell’Argentina che fu eliminata ai quarti di finale dalla Germania.

OCCASIONI CREATE:

  • Messi: 67
  • Maradona: 67

OCCASIONI CREATE SU AZIONE:

  • Messi: 48
  • Maradona: 48

TOCCHI NELL’AREA AVVERSARIA:

  • Messi: 103
  • Maradona: 103

DRIBBLING TENTATI:

  • Messi: 194
  • Maradona: 188

Maradona – Messi, riconoscimenti tra due epoche diverse

Il dibattito che infuria tra i fan di Diego Armando Maradona e Lionel Messi da quasi un decennio: quale delle due leggende argentine è la più grande?

È in gran parte impossibile influenzare le persone su questo tema; le persone si sono da sempre schierate essere dalla parte di Diego o da quella di Messi. 

Sicuramente in termini di trofei vinti in carriere Leo Messi stacca di gran lunga Maradona. Se viriamo su quelli personali, considerando il pallone d’oro, Messi è vero che ne ha vinti sin qui 7 ma è pur vero che fino al 1995 i calciatori extracomunitari non potevano essere candidati all’ambito riconoscimento. Maradona terminò la sua vera carriera proprio nel 95 anche se lasciò il calcio giocato due anni più tardi.

La stessa cosa vale per il Fifa World Player of the Year. Messi l’ha vinto 2 volte, Maradona no. Quando è stato istituito era il 1991. Il Pibe de oro ha avuto la sua rivincita quando è stato eletto nel 2000 calciatore del secolo insieme a Pelè.

Maradona – Messi, i numeri ingiusti delle due epoche diverse

Messi spazza via Maradona quando si tratta di gol complessivi. Ha segnato più di 700 gol per club e nazionale e ha vinto un record di sei Scarpe d’oro europee. Leo detiene innumerevoli altri record di gol, tra cui essere il capocannoniere di tutti i tempi per Barcellona, ​​​​Argentina e nella Liga. Detiene anche il record in Europa per il maggior numero di gol mai segnati sia in una singola stagione per club (73) che in un anno solare (91).

Maradona ha segnato 357 gol in totale durante la sua carriera, più della metà di Messi. Diego è stato il capocannoniere di tutti i tempi del Napoli per quasi 30 anni fino a quando non è stato superato da Marek Hamsik. È stato il capocannoniere del suo campionato sei volte, mentre Messi ha vinto il Trofeo Pichichi in sei occasioni. Maradona ha segnato 34 gol in 91 partite con l’Argentina, mentre Messi ne ha segnati più di 70 in 138.

Questi numeri sono impressionati ma anche ingiusti se vogliamo sotto il punto di vista del confronto (come già accennato tra le prime riga) perché Maradona ha giocato circa 270/280 partite in meno.

Il paragone tra il calcio di anni fa e quello moderno è spietato. Il calcio di qualche anno fa e più precisamente degli anni 80/90 in Italia era più duro e competitivo, niente a che fare con il campionato Spagnolo dell’era moderna: Maradona aveva molti rivali, da Platinì a Van Basten, da Gullit a Mattahus, non giocatorini ma palloni d’oro!

Durante i sette anni di Diego in Italia, ci sono stati sei diversi vincitori di Serie A e altrettanti diversi campioni di Coppa dei Campioni e Coppa Uefa. Oggi, la maggior parte dei principali campionati è stata monopolizzata da uno o due ricchi super club. Barcellona e Real Madrid hanno condiviso contemporaneamente 14 degli ultimi 15 titoli della Liga e nove Champions League.

Dal punto di vista tecnico e fisico non c’è nulla che separi le carriere di Maradona e Messi, sicuramente al loro apice. Il pulito Messi ha mantenuto la sua forma fisica e le sue prestazioni migliori nei suoi anni più anziani, anche se Maradona era di gran lunga superiore mentalmente in termini di leadership e nell’ispirare i normali compagni di squadra del Napoli e dell’Argentina per raggiungere la grandezza.

Maradona Messi, la differenza individuale

Anche per quanto riguarda la coppa del mondo ci sono divisioni tra gli appassionati, tra i sostenitori di Messi ci sono quelli che sostengono che la Pulce avrebbe vinto una Coppa del Mondo o una Coppa America se Gonzalo Higuain non avesse sprecato un’occasione d’oro in tre finali consecutive. Affermano altrersì che Leo non ha mai avuto a supporto una squadra degna di un successo internazionale.

Quest’ultimo argomento lascia il tempo che trova, non ha un solido fondamento, l‘Argentina ha sempre posseduto squadre ricche di talenti di livello mondiale; calciatori del calibro di Sergio Aguero, Carlos Tevez, Hernan Crespo, Juan Roman Riquelme, Javier Mascherano, Esteban Cambiasso, Angel Di Maria, Roberto Ayala e Walter Samuel.

E’ vero invece che Maradona che da solo trascinò il suo Paese alla gloria. Le sue imprese nel segnare clamorose doppiette contro Inghilterra e Belgio nei quarti e in semifinale, prima di fornire l’assist nel finale per il vincitore di Jorge Burruchaga in finale, sono roba da leggenda. 

E a differenza di Messi, anche Maradona ha raggiunto l’immortalità vincendo la Coppa del Mondo. Sebbene Leo abbia superato Diego nei colori nazionali, ha ampiamente sottoperformato per l’Albiceleste nei principali tornei.

È stato anche fondamentale nel portare l’Argentina in finale quattro anni dopo. Ha fornito un brillante assist vincente per Claudio Caniggia contro il Brasile negli ottavi di finale e ha trasformato la sua città adottiva Napoli contro la loro nazionale in una semifinale sconvolta dai padroni di casa e dai favoriti.

Maradona Messi, le coppe europee

L’unico buco che Maradona ha nel curriculum del suo club è la Coppa dei Campioni. Mentre Messi ha vinto quattro Champions League e stabilito numerosi record, Maradona ha giocato solo due stagioni e sei partite, segnando due gol.

Tuttavia, bisogna riconoscere che durante l’era di Maradona, solo le vincitrici dei rispettivi campionati nazionali si qualificavano per una Coppa dei Campioni che durava al massimo nove partite. 

Diego ha anche portato il Napoli alla vittoria in Coppa Uefa, una competizione per molti versi più difficile da vincere rispetto alla Coppa dei Campioni per via della partecipazione della seconda, terza e quarta migliore squadra di ogni campionato.