Francia-Polonia, le probabili formazioni “La Francia è l’attuale campione del mondo. Nel pugilato, se uno sfidante per il titolo sconfigge il campione, diventa lui stesso il campione. Potrebbe essere così anche domenica… Se li battiamo, saremo campioni del mondo per un po’”. Parla così in conferenza stampa il Ct polacco Czeslaw Michniewicz alla vigilia della sfida tra Francia e Polonia valida per gli ottavi di finale del Mondiale in Qatar. E a chi fa notare un atteggiamento troppo rinunciatario della sua nazionale, il Ct della Polonia risponde in maniera anche abbastanza piccata: Chi non si è concentrato sulla difesa è già stato eliminato dai Mondiali. Questa era la nostra strategia per passare la prima fase e ci siamo riusciti. Contro la Francia sarà una partita diversa, essendo una gara a eliminazione diretta chi perde è eliminato ma non abbiamo paura. Li rispettiamo e apprezziamo la loro classe ma sognavamo una sfida del genere. Il nostro obiettivo lo abbiamo già raggiunto, tutto quello che faremo da ora in avanti sarà benvenuto”.

Al fianco del Ct della Polonia Czeslaw Michniewicz è intervenuto anche l’attaccante della Juventus Milik che ha dato un consiglio decisamente “particolare” su come provare ad arginare Mbappé, stella della Francia. “Come fermare Kylian? Penso che dovremmo comprare dei motorini ai ragazzi in difesa. È difficile giocare contro uno dei migliori giocatori del mondo, sarà importante giocare di squadra perché nessuno può fermarlo“. Milik che esalta le qualità del compagno di club e nazionale Szczesny, grande protagonista in questo Mondiale. “Non sono sorpreso dal suo rendimento, non ha imparato a parare ieri, queste ultime non sono le uniche tre grandi prestazioni della sua carriera. Gioca da anni nella Juventus, conosciamo il suo valore, sappiamo cosa aspettarci, siamo contenti che sia arrivato ai Mondiali così in forma”, le sue parole

Francia-Polonia, le probabili formazioni

Nella Francia tornano i big, dopo che Deschamps ha concesso a molti titolari un turno di riposo nell’ultima gara del girone, quando il passaggio del turno era già in tasca. Davanti a Lloris spazio, da destra a sinistra, a Pavard, Varane, Upamecano e Theo Hernandez; in mezzo Tchouameni con Rabiot, mentre alle spalle dell’unica punta Olivier Giroud, agiranno Mbappé, Griezmann e Dembèlè, avanti nel ballottaggio con Coman. Nella Polonia, invece, attacco “pesante” con Zielinski dietro le due punte Lewandowski e Milik.

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud.

POLONIA (4-3-1-2): Szczesny; Glik, Kiwior, Bereszynski; Cash, Krychowiak, Bielik, Frankowski; Zielinski; Milik, Lewandowski.

Francia-Polonia, le probabili formazioni e dove vedere la gara in tv

Francia-Polonia, gara valida per gli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar, si gioca domenica 4 dicembre 2022 alle ore 16 (orario italiano) allo stadio Al Thumama Stadium di Doha. La partita sarà trasmessa  Rai 1, disponibile anche su Rai 4K. Visibile in streaming sull’app di RaiPlay.