L’Argentina per trovare certezze, l’Australia per continuare a sognare. Il secondo ottavo di finale di questi Mondiali in Qatar sarà tra una squadra del Sudamerica e dell’Oceania. Nell’altro ottavo di finale di sabato 3 dicembre 2022, l’Olanda affronterà gli Stati Uniti. La sfida tra Argentina e Australia andrà in scena all’Ahamad Bin Ali Stadium di Al Rayyan, ad arbitrare la sfida sarà il polacco Marciniak. In conferenza stampa Scaloni, reduce dalle due vittorie consecutive contro Messico e Polonia per 2-0 ha parlato alla vigilia della sfida contro l’Australia: “L’Australia è una buona squadra, non mi sorprende che si sia qualificata agli ottavi. Dobbiamo lasciare da parte i favoritismi e pensare a giocare”. E sul riposo in più dell’Australia Scaloni commenta: “Anche se sembra sciocco, l’Australia ha giocato alle 16 essendo seconda nel girone e noi alle 20 essendo primi. Siamo andati a letto alle quattro del mattino. Di Maria è uscito con un problema. I nostri rivali hanno una differenza nel riposo notevole essendo secondi, hanno guardato la nostra partita seduti davanti alla televisione. I nostri giocatori sono abituati a giocare ogni tre giorni e non saranno influenzati ma no, le condizioni non sono uguali. Siamo l’unica squadra della Coppa del Mondo che ha giocato a distanza di 72 ore prima, è molto strano. Quando è uscito il sorteggio l’avevo visto ma non valeva la pena lamentarsi perché dicevano che pensavamo di essere i primi… Ma poi è successo e la ripresa è breve”.

Passaggio da parte di Scaloni sulle dichiarazioni di Di Maria, uscito dopo 59 minuti contro la Polonia, lasciando spazio a Paredes: “Al momento non abbiamo un quadro chiaro e aggiornato, dopo la seduta di oggi valuteremo meglio. Se sarà disponibile sicuramente giocherà”. In conferenza stampa assieme al CT Scaloni è intervenuto anche Rodrigo De Paul, centrocampista dell’Argentina e dell’Atletico Madrid, conosciuto in Italia per il suo passato all’Udinese prima di approdare ne LaLiga nell’estate del 2021. 

Argentina Australia, dove vederla in tv

La partita tra Argentina e Australia andrà in scena sabato 3 dicembre alle ore 20 italiane, 22 locali e sarà visibile in diretta tv esclusiva sulla Rai, sul canale Rai 1. Il match sarà visibile anche sulla piattaforma streaming Rai Play. La gara sarà valida per gli ottavi di finale del Mondiale in Qatar e la vincente affronterà chi avrà la meglio nella sfida tra Olanda e Stati Uniti. 

Argentina Australia, le probabili formazioni 

ARGENTINA (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Acuna; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Correa, Messi, Alvarez. Ct Scaloni

AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Degenek, Rowles, Souttar, Behich; McGree, Mooy, Irvine; Leckie, Duke, Goodwin. CT Foda