Ghana-Uruguay, la cronaca del match – Ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali di Qatar 2022. Nel pomeriggio è toccato al girone H, con le sfide tra Corea del Sud e Portogallo, ma soprattutto quella tra Ghana e Uruguay. La squadra sudamericana per poter qualificarsi agli ottavi di finale della competizione doveva vincere contro gli africani del Ghana e sperare in una non vittoria della Corea del Sud contro il Portogallo. Un doppio De Arrascaeta fa sperare l’Uruguay, ma il gol della Corea del Sud nel finale condanna la selezione sudamericana all’eliminazione nel gruppo H. Dopo la qualificazione dell’Argentina, dunque, eliminato l’Uruguay, con il Sud America che perde una rappresentante.

Ghana-Uruguay, la cronaca del match

La partita tra Ghana e Uruguay, giocata allo stadio Al Janoub Stadium di Al Wakrah, è iniziata alle ore 16, in contemporanea con l’altra sfida del girone tra Corea del Sud e Portogallo. La partita inizia su ritmi bassi e per vedere la prima occasione da gol bisogna aspettare il 13′, con Nunez che non riesce a controllare bene il pallone davanti alla difesa ghanese, sprecando una buona occasione da gol. Al 19′ il Ghana ha una grandissima occasione: Andrew Ayew viene steso in area da Rochet e l’arbitro fischia il rigore, ma viene richiamato per possibile posizione di fuorigioco. Dopo un consulto, però, il rigore viene concesso e della battuta se ne incarica lo stesso Andre Ayew. Il suo tiro però è debole e centrale e Rochet respinge. Il Ghana spreca una clamorose palla gol. Al 23′ Nunez scavalca Ati-Zigi con un pallonetto, ma Salisu salva tutto con un grandissimo salvataggio sulla linea. Al 26′ passa l’Uruguay: svarioni difensivi della difesa ghanese, colpo di testa di Suarez respinto dal portiere del Ghana, sulla ribattuta arriva De Arrascaeta che di testa spinge in porta. Vantaggio Uruguay. Al 32′ azione orchestrata altra Pellistri, Valverde e Suarez, che alza il pallone in mezzo per De Arrascaeta e al volo batte Ati-Zigi. Raddoppio della formazione sudamericana alla mezz’ora. 36′ reazione Ghana: ci prova Kudus da fuori, ma Nunez respinge in angolo. Non succede più nulla fino al 53′, quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo dopo otto minuti di recupero. Doppio vantaggio Uruguay. 

Nel secondo tempo la squadra di Alonso parte a ritmi bassi e gestisce il doppio vantaggio, con il Ghana che prova a rendersi pericoloso ma senza troppa qualità. Tra il 57′ e il 59′ prima il Ghana, poi l’Uruguay chiedono un calcio di rigore, ma l’arbitro indica che si può proseguire. Al 60′ Il difensore del Ghana potrebbe aver toccato il pallone con la punta del piede, in ogni caso al Var Siebert rivede l’azione e giudica regolare l’intervento di Amartey. Al 64′ bel cross di Sulemana sul quale Rochet non arriva, ma Bukari non riesce a ribadire in rete. Al 64′ ci prova Pellistri da fuori, ma la conclusione finisce sul fondo. Al 70′ ci prova Valverde, con la palla che rimbalza davanti a Zigi, che riesce a respingere in calcio d’angolo. Al 71′ ancora Kudus, tra i più attivi dei suoi, salta Vecino e tira alto. Al 78′ Valverde ci prova da centrocampo dopo aver visto il portiere fuori dai pali, ma Zigi riesce a tornare tra i pali e a respingere la conclusione. Al 79′ Semenyo sfiora il gol con una conclusione di sinistro, ma la palla finisce sul fondo. Al minuto 81′ grande occasione per il Ghana: Kudus ci prova da fuori, ma Rochet riesce a respingere con la punta delle dita. Contemporaneamente arriva il gol della Corea del Sud, che eliminerebbe l’Uruguay per un gol segnato in più. Così l’Uruguay si butta in avanti alla ricerca del 3-0. Doppia occasione tra il 95′ e il 96′ per l’Uruguay, con Maxi Gomez, che spreca due chance per portare la sfida sul 3-0.

Il tabellino

MARCATORI: 26′, 31′ De Arrascaeta (U)

GHANA (4-2-3-1): Ati Zigi; Seidu, Salisu, Amartey, Baba; Partey, Salis (Kyereh); Kudus (90’+7 Issahaku), A. Ayew (Bukari), J. Ayew (46′ Sulemana); I. Williams (Semenyo). Commissario Tecnico: Addo.

URUGUAY (4-4-2): Rochet; Varela, Gimenez, Coates, Olivera; Pellistri (de la Cruz), Valverde, Bentancur (34′ Vecino), De Arrascaeta (80′ Gomez); Suarez (66′ Cavani), Nuñez (80′ Canobbio). Commissario Tecnico: Alonso.

Arbitro: Siebert

Ammoniti: Nuñez (U), Suarez (U), Sulemana (G), Coates (U)