Viva Magenta Pantone lo ha scelto come colore del 2023. La storica azienda che si occupa di catalogare i colori ha indicato nella particolare tonalità quello che segnerà l’anno che sta per arrivare. Pantone è un punto di riferimento mondiale e la cerimonia dove viene svelato il colore dell’anno è sicuramente una delle più attese. Viva Magenta, catalogato con il codice 18-1750 è un colore che rappresenta pienamente sia il mondo fisico che virtuale destinato a segnare i prossimi 12 mesi. Succede a “Very Peri”, una tonalità blu infusa di rosso-viola che era stata indicata dall’azienda per l’anno che sta per concludersi.

Viva Magenta Pantone colore 2023, le caratteristiche

Viva Magenta è un colore definito come una tonalità di rosso cremisi sfumata che presenta un equilibrio tra caldo e freddo. Un colore non convenzionale per tempi non convenzionali, assertivo, ma non aggressivo. Proietta dinamismo e la sua esuberanza promuove gioia ed ottimismo. Il colore è stato svelato dalla Pantone con un video sui suoi canali social.

Un nuovo metaverso

“Questo colore ha una componente di sperimentazione forte, non è un classico rosso ma neppure un viola e rappresenta l’emblema di una sorta di  ‘The Magentaverse’  che sfiderà nelle tendenze persino il Metaverse è un colore nuovo per tutti” sono le dichiarazione del team Pantone Color Institute.

Le parole della Pantone

In questa era dove prevale la tecnologica, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale”, sono le parole del direttore esecutivo della Pantone, Laurie PressmanPantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi tra quelli naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto. Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore”.

Viva Magenta nella moda

La Pantone ha annunciato dunque che il Viva Magenta sarà il colore che celebrerà anche la moda nelle sfilate più importanti delle collezioni Primavera Estate 2023, un’occasione per ladies and gentlemen di rinnovare il proprio guardaroba dandosi un’aria di creatività e dinamismo in più. Il colore sarà anche protagonista di una speciale mostra a Miami dal 3 dicembre.