L’EA7 Emporio Armani Milano perde ancora, stavolta con il Baskonia. È la settima sconfitta consecutiva in Europa per gli uomini di coach Messina, che stavolta restano indietro di 16 punti rispetto alla squadra spagnola. L’Olimpia paga la prestazione non esaltante, per usare un eufemismo, di Naz Mitrou-Long, che resta bloccato a 0 punti con 1 su 10 al tiro; inoltre arrivano notizie tutt’altro che confortanti dall’infermeria, visto che Luwawu-Cabarrot si è infortunato alla testa. Non può di certo essere contento coach Ettore Messina, che ha rilasciato queste dichiarazioni nel post partita:

Baskonia ovviamente ha meritato di vincere. Sono partiti bene, hanno preso un vantaggio fin dal primo quarto, hanno guidato per tutta la partita. Noi siamo rientrati due, tre volte, ma eravamo limitati nelle guardie, e vincere senza esterni che si esprimano a questo livello è impossibile. Naz Mitrou-Long, che è un rookie, finora aveva giocato eccellenti partite, ma stasera ha incontrato il classico rookie wall. Sono sicuro che imparerà la lezione e tornerà a giocare subito ad alto livello. Abbiamo commesso qualche errore difensivo, abbiamo costruito tiri abbastanza buoni, ma le percentuali sono state ancora troppo basse. Non ci resta che lavorare, andare in palestra, tentare di migliorare. Finora abbiamo retto nel campionato italiano dove ovviamente il livello è diverso. Non siamo neppure fortunati perché abbiamo perso subito Luwawu-Cabarrot. Speriamo non sia nulla di serio, non dovrebbe esserlo, ma sono episodi che incidono sul morale.

L’Olimpia Milano tornerà in campo domenica alle 18:10 contro la Dinamo Sassari, ma non è la Serie A a preoccupare, bensì il cammino europeo in Eurolega. La squadra di Messina è ultima in classifica, ha vinto solo 3 partite su 11 e non sembrano esserci segnali di risveglio. La stagione è ancora lunga, ma se Milano vuole cambiare la classifica deve svegliarsi subito. La prossima partita è contro il Panathinaikos, tra sei giorni.