Si svolgerà a Vancouver il focus su “alimentazione nello sport e dieta mediterranea” con la spadista Rossella Fiamingo

La Federazione Italiana Scherma organizzerà a Vancouver il progetto “La bellezza in un gesto”. Il programma itinerante, nato dal Protocollo d’intesa tra Ministero degli Esteri e FederScherma, a sostegno della promozione dell’immagine dell’Italia attraverso la disciplina delle tre armi. Si svolgerà il prossimo 7 dicembre (alle ore 19) in Canada con il titolo “La nutrizione nello sport e la Dieta Mediterranea”.

L’appuntamento, organizzato dal Consolato Generale d’Italia e dall’Associazione Ricercatori e Professionisti Italiani in Canada Occidentale (ARPICO), si terrà presso il Museo di Vancouver. Il tutto proprio all’alba del grande weekend canadese dedicato alla Coppa del Mondo di spada maschile e femminile.

I lavori saranno aperti dal Console Generale d’Italia a Vancouver, Fabio Messineo, e dal Presidente di ARPICO, Nicola Fameli. A seguire, spazio all’intervento “Fuelling for Optimal Health and Performance”. Prima di una tavola rotonda su sport d’alto livello e alimentazione che avrà come relatori la campionessa della spada azzurra Rossella Fiamingo e il Commissario tecnico della Nazionale italiana di spada, Dario Chiadò, che porterà il saluto della delegazione della Federscherma in Canada.

FOCUS

Un focus di grande interesse, che toccherà l’importanza della sana alimentazione per il benessere delle persone, su basi scientifiche, e arriverà allo sport agonistico, spiegando come nell’evoluzione della preparazione degli atleti, anche nella scherma. L’aspetto nutrizionale sia stato messo in cima ai dettagli da curare, concentrandosi sul “patrimonio” della Dieta Mediterranea. Un tema che perfettamente si sposa con la mission di MAECI e FIS, tesa alla valorizzazione del “Made in Italy” nel mondo.

Il progetto sarà protagonista a Vancouver negli stessi giorni in cui si terranno altri due eventi organizzati dalle Ambasciate d’Italia a Tokyo e Belgrado. L’Unicusano è gold sponsor e gold partner della stessa Federscherma.

LEGGI ALTRE NEWS DI SPORT