Deadpool 3, e già questo basta per mandare in visibilio i fan, ma il suo ritorno segnerà la fine del Multiverso Marvel? Una domanda che gli stessi fan si stanno facendo, visto l’arrivo, nel prossimo futuro, del terzo capitolo, già in lavorazione da tempo. Solo di recente, però, le indiscrezioni sul nuovo progetto di Disney e Marvel hanno ripreso a fare il giro del web, complice anche l’annuncio del ritorno di Hugh Jackman come Wolverine, che dovrebbe accompagnare Deadpool nelle sue avventure per l’MCU e che ha fatto esplodere l’hype per il film.

Deadpool 3 e la fine del Multiverso Marvel

Quello di cui si ha la certezza è che, nel terzo capitolo del supereroe, ci sarà anche Wolverine, che sarà interpretato da Hugh Jackman. Una novità non da poco, visto che lo stesso Ryan Reynolds ha spiegato che Deadpool 3 rispetterà il finale di Logan, che concludeva la parabola di Wolverine con la morte dell’X-Man tra le braccia di Laura Kinney, mutante meglio nota come X-23 nell’universo dei mutanti Fox. In altre parole, Wolverine non è magicamente tornato in vita: quello interpretato da Hugh Jackman è un personaggio che, nel suo universo di provenienza, è già morto e ha completato il suo arco narrativo.

Ovviamente questo perchè nel Multiverso Marvel tutto è possibile, quindi, con grande probabilità, la versione di Wolverine che vedremo in Deadpool 3 sarà prelevata da un momento della timeline dell’universo Fox precedente agli eventi di Logan. Nulla di troppo strano, specie se consideriamo che anche il Professor X di Terra-838 è uguale a quello della Fox, poiché viene sempre interpretato da Patrick Stewart. Di più: è possibile che anche il Wolverine che vedremo in Deadpool 3 arrivi da Terra-838, dove le vicende dei mutanti sembrano aver vissuto un’evoluzione ben diversa da quella dell’universo Fox.

Dalle dichiarazioni di Ryan Reynolds e Hugh Jackman si capisce che il terzo capitolo di Deadpool sarà l’ultimo film dove sarà presente Wolverine, o quantomeno del Wolverine che abbiamo imparato a conoscere e amare negli ultimi anni. Inoltre sarà un Wolverine diverso da quello della Fox e molto arrabbiato, con più scene cruente presenti. Sempre per quanto riguarda Wolverine, poi, sappiamo che il personaggio faceva parte di Deadpool 3 fin dalla prima stesura della sceneggiatura: la conferma, che arriva direttamente da Ryan Reynolds, significa che il ruolo di Logan non sarà quello di un comprimario generico, sostituibili con altri X-Men.

Nonostante in molti si pensavo che dopo Deadpool il Multiverso Marvel sarebbe arrivato al suoi limite, le cose sembrano essersi messe molto diversamente, complice una valanga di interessanti rumor e indiscrezioni. La prima è quella secondo cui Mobius farà parte del film con un ruolo di supporto e i legami del personaggio di Owen Wilson con Loki, Kang e la TVA sono quanto basta per farci ipotizzare che Deadpool 3 sarà pienamente nel MCU.

Se davvero Deadpool e Logan scorrazzeranno per il Multiverso, è altamente probabile che la terza pellicola sull’X-Men interpretato da Ryan Reynolds sia un adattamento relativamente fedele dell’arco a fumetti Deadpool Uccide l’Universo Marvel o del sequel spirituale Deadpool Kills the Marvel Universe Again, il primo uscito nel 2012 e il secondo nel 2017.