Re Carlo III età. Carlo III (nato Charles Philip Arthur George; Londra, 14 novembre 1948) è il re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri quattordici reami del Commonwealth.

Re Carlo III età, moglie, figli

Carlo III ha 74 anni. Aveva trent’anni quando, nel 1981, sposò una timida maestra d’asilo di nome Lady Diana Spencer. Il loro matrimonio fu uno dei più grandi eventi mediatici della storia e venne seguito da quasi 800 milioni di persone in tutto il mondo. Prima che la coppia divorziasse nel 1992, ebbe due figli: il principe William, nato il 21 giugno 1982, e il principe Harry, nato il 15 settembre 1984.

L’attuale re incontra la sua attuale compagna nel lontano 1970, ben prima di conoscere e sposare Diana.

I due si conobbero durante una partita di Polo e l’attrazione fu immediata. Iniziò una frequentazione, ma quest’ultima era ostacolata dalla famiglia.

Nemmeno dopo la morte della moglie Diana i due ufficializzarono la loro relazione, bensì aspettarono il 2005 per uscire allo scoperto e unirsi in matrimonio.

Malattia

Carlo è affetto da una malattia. In gergo medico si chiama dattilite ed è un’infiammazione delle articolazioni e dei tendini di un dito della mano o del piede che si manifesta con un gonfiore uniforme nel dito interessato. L’infiammazione colpisce soprattutto le strutture molli tendinee che circondano le ossa, causando un quadro di sinovite, tenosinovite ed entesite.

Biografia

Figlio maggiore della regina Elisabetta II e del marito Filippo di Edimburgo, appartiene al casato Windsor, che ha mantenuto tale denominazione per decreto reale anche dopo il matrimonio della madre. È il primo monarca britannico a discendere dalla regina Vittoria attraverso due linee di successione: da parte di madre, attraverso Edoardo VII, Giorgio V e Giorgio VI, e inoltre da parte di padre attraverso la nonna, la principessa Alice di Battenberg, bisnipote della regina Vittoria.

È stato Duca di Cornovaglia e Duca di Rothesay dal 1952 fino all’ascesa al trono nel 2022. Ha detenuto il titolo di Principe di Galles dal luglio 1958[4][5] fino all’ascesa al trono l’8 settembre 2022, alla morte della madre. È stato l’erede al trono britannico dal 6 febbraio 1952 all’8 settembre 2022 e questo fa di lui il più longevo erede al trono della storia delle isole britanniche, avendo superato re Edoardo VII, che fu erede al trono della regina Vittoria dal 1841 al 1901. È inoltre il sovrano del Regno Unito più anziano al momento dell’insediamento (73 anni), avendo superato re Guglielmo IV (salito al trono nel 1830 all’età di 64 anni, 10 mesi e 5 giorni).