Patrick Zaki ha ottenuto questa mattina la cittadinanza onoraria della città di Roma. Lo studente egiziano, sotto processo in patria per aver diffuso notizie false che ledono l’immagine del suo Paese, è intervenuto telefonicamente durante la seduta dell’Assemblea capitolina (il Consiglio comunale della capitale). La giunta ha approvato all’unanimità la delibera.

Lo ha confermato la presidente dell’Assemblea Svetlana Celli alla chiusura dei lavori, in cui ha definito Zaki “simbolo e stimolo di difesa della libertà quale fondamento di democrazia e uguaglianza“, sottolineando l’augurio che “possa tornare a studiare quanto prima in Italia“. Il 30enne è stato ufficialmente invitato prossimamente a Roma, iniziativa fortemente voluta dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’intero board di consiglieri. Quest’ultimo ha definito il conferimento della cittadinanza onoraria “un messaggio di vicinanza della città a lui e alle vittime di un’ingiustizia assurda e ingiustificabile che scuote nel profondo le nostre coscienze

Zaki: “Onorato di poter ricevere la cittadinanza di Roma, spero di tornare presto in Italia”

Nell’atto ufficiale si legge che “Roma, anche perché capitale d’Italia, deve rappresentare un baluardo nella tutela e diffusione dei diritti umani. Pertanto, il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki intende testimoniare vicinanza e sostegno della città di Roma ad un giovane ricercatore e un importante segnale di solidarietà e supporto a tutte e tutti coloro che vengono ingiustamente detenuti e condannati in violazione dei diritti umani’’.

Nel suo discorso, Patrick Zaki ha parlato sia in italiano che in inglese, dicendosi onorato di poter partecipare a questa grande cerimonia a Roma in un momento molto delicato nella sua vicenda giudiziaria. Ha poi fatto presente che il riconoscimento arriva a pochi dalla Giornata internazionale dei diritti umani (il prossimo 10 dicembre). Il suo auspicio, prima di un “grazie mille” conclusivo, rimane quello di ritornare in Italia e a Bologna per concludere il suo percorso di studi universitario.