Vittorio Sabadin età. Vittorio Sabadin è un giornalista e scrittore, autore di molti libri sulla famiglia Reale Inglese.

Vittorio Sabadin età

Non è nota la data di nascita di Sabadin, così come non si hanno notizie sulla sua vita privata.

Biografia

ha lavorato per 32 anni a «La Stampa», dal 1979 al 2011, prima come capo del servizio politico e ricoprendo poi per 10 anni la carica di primo caporedattore centrale e per 15 quella di vicedirettore, operando a stretto contatto con 8 direttori diversi. Per un anno, nel 2008, è stato corrispondente del giornale da Londra. È stato ricevuto per due volte a Buckingham Palace dalla Regina Elisabetta. È ancora collaboratore ed editorialista del giornale.

Dal 1980, oltre a guidare la redazione de «La Stampa», ha coordinato le trasformazioni tecnologiche e grafiche del quotidiano, fino alla riduzione del formato e al passaggio al “full color” avvenuto nel 2006. È stato responsabile dei rapporti con i giornali stranieri partner de «La Stampa», come il «New York Times», «Le Monde», «The Guardian», «El Pais», «La Vanguardia», «El Clarìn», stringendo accordi di reciproco scambio e collaborazione. Nel 2012 ha ideato e realizzato, con l’appoggio del direttore Mario Calabresi, il nuovo layout della redazione de «La Stampa», progettato per favorire la transizione dall’informazione su carta a quella digitale, e ha allestito il Museo del giornale.

Nel 2007 ha pubblicato il saggio L’ultima copia del New York Times, dedicato alle trasformazioni che i quotidiani dovevano affrontare per sopravvivere alla minaccia di Internet. Il libro è stato tradotto in spagnolo e in inglese. Studioso di Mozart, ha tenuto guide all’ascolto delle sue opere liriche al Piccolo Regio e al Circolo dei Lettori di Torino. Con il Teatro Regio ha realizzato un Flauto Magico per i ragazzi, rappresentato nel gennaio del 2014, e ha ideato e scritto l’adattamento del Don Giovanni e del Flauto Magico che hanno rispettivamente aperto e chiuso in Piazza San Carlo a Torino il Festival Mozart nel luglio 2014.