Niccolò Fabi età. Niccolò Fabi (Roma, 16 maggio 1968) è un cantautore italiano.

Niccolò Fabi età, moglie, figlia

Niccolò Fabi ha 54 anni. Per quanto riguarda la vita privata, Fabi è stato sentimentalmente legato a Shirin Amini, fotografa iraniana. La coppia nel 2010 ha dovuto affrontare un terribile dramma: la morte della figlia Olivia a soli 22 mesi per una meningite fulminante. Nel 2012, poi, la vita di Niccolò e della compagna ha rivisto uno spiraglio di gioia, grazie all’arrivo di un nuovo figlio, Kim. La coppia però si è separata nel 2017, anche a seguito di una profonda crisi che ha colpito il cantautore.

Biografia

Dopo aver mosso i primi passi, fa amicizia con alcuni cantautori della scuola romana degli anni Novanta, tra cui Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia. Proprio quest’ultimo lo aiuta a far arrivare una sua demo alla Virgin, che decide di dargli una possibilità e lo mette sotto contratto.

Debutta da solista nel 1996 con “Dica”, e nel 1997 si aggiudica il Premio della Critica (categoria Giovani) a Sanremo con “Capelli”, inclusa nell’album di esordio IL GIARDINIERE. Nel 1988 torna a Sanremo nei big con “Lasciarsi un giorno a Roma” e pubblica l’album NICCOLÒ FABI, al quale collaborano Frankie HI-NRG, Riccardo e Daniele Sinigallia, Cecilia Dazzi e Max Gazzè. Il duetto con quest’ultimo, “Vento d’estate”, è un successo radiofonico e di vendite.

Nel 2000 esce Sereno ad ovest, trainato dal singolo Se fossi Marco. L’anno successivo esce nei paesi di lingua spagnola Niccolò Fabi, album commposto da brani tratti dai dischi precedenti cantati in spagnolo come Si fuera, Viento del norte e Dejarse en Roma. Nel 2003 esce La cura del tempo, composto da undici brani, tra cui il singolo È non è e Offeso in duetto con Fiorella Mannoia. L’anno dopo prende parte a Lampedusa alla seconda edizione del Festival O’ Scià, chiamato da Claudio Baglioni a duettare con lui. L’anno dopo partecipa all’album La fantastica storia del pifferaio magico di Edoardo Bennato interpretando il brano Non è amore.

Nel luglio 2012 riceve il Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano “Costruire”, che l’anno dopo verrà rifatto dalla coppia Irene Grandi-Stefano Bollani. In ottobre esce infine il nuovo album ECCO, il primo per Universal, che si aggiudica la Targa Tenco come disco dell’anno. Nel 2013 partecipa con Daniele Silvestri e Max Gazzè a un viaggio nel Sud Sudan con l’organizzazione non governativa Medici con l’Africa CUAMM. I tre scrivono quasi per scherzo assieme una canzone che finisce per originare un più ampio progetto. La collaborazione viene rese nota nel marzo 2014 con un messaggio su Facebook. Il 25 aprile esce il primo singolo del trio, “Life is sweet”, antipasto dell’album che esce a settembre, e seguito da un lungo tour.