Bobby Solo, pseudonimo di Roberto Satti (Roma, 18 marzo 1945), è un cantautore, chitarrista e attore italiano.

Chi è Bobby Solo? Vita privata

Bobby Solo ha 77 anni. Nel dicembre 1967 sposa Sophie Teckel, ballerina francese. La coppia ebbe tre figli: Alain (1968), Chantal (1971), Muriel (1975). La coppia divorziò nel 1991, evento dopo il quale Bobby riconobbe la figlia Veronica nata il 16 marzo 1990 da una relazione con Mimma Foti. Successivamente sposa Tracy Quade, hostess di origini coreano-statunitensi. Con Tracy, Bobby ha avuto un quinto figlio, Ryan (2013).

Biografia

Il padre, Bruno Satti, era un colonnello dell’Aeronautica. Sin da piccolo Bobby Solo si appassiona al rock’n’roll e ad Elvis Presley. Impara a suonare la chitarra e compone le prime canzoni. All’inizio degli anni sessanta il padre, che lavora come dirigente per Alitalia, viene trasferito da Fiumicino a Linate e la famiglia si sposta a Milano. Qui Roberto viene notato da Vincenzo Micocci, che gli propone un contratto per la Dischi Ricordi e lo fa debuttare nel 1963 con il primo 45 giri.

Debutta  poi al Festival di Sanremo nel 1964 interpretando, insieme a Frankie Laine, Una lacrima sul viso, destinato a diventare un classico e scritto insieme a Mogol. Il pezzo viene premiato dalla critica ed è un successo in Italia ed Europa.

Torna sul palco dell’Ariston nel 1965, con la canzone Se piangi, se ridi. Il successo torna con Non c’è più niente da fare, pubblicata nel dicembre 1966. Nel 1969, vince nuovamente a Sanremo, insieme a Iva Zanicchi con la canzone Zingara.

Negli anni Settanta, la sua fama diminuisce e Bobby apre uno studio di registrazione. Nei primi anni Ottanta, torna nuovamente a Sanremo, precisamente nel 1980, dove tornerà ancora nel 2003 con il brano Non si cresce mai in compagnia dell’amico Little Tony.

Nei primi anni 2000, Bobby cantò insieme al gruppo musicale, Marta sui tubi, il brano Via Dante.

Dopo un altro periodo di minor successo ritorna al Festival di Sanremo nel 2003, con il brano Non si cresce mai, sempre in compagnia dell’amico Little Tony.

Nel 2013 ha invece esordito con un brano rap, intitolato: Una nuova lacrima, dedicata al suo quinto figlio, il piccolo Ryan.

Attualmente continua la sua carriera musicale musicale, riprendendo quei brani che l’hanno reso tanto famoso.