Con la conferma di Acea come sponsor per l’illuminazione del nuovo “spelacchio”, inizia ufficialmente il Natale romano. Quest’anno il consueto albero di Natale di piazza Venezia sarà illuminato con il fotovoltaico, che darà lustro anche alle luminarie di Via del Corso. Con la nuova giunta del sindaco Roberto Gualtieri, finisce l’era dello sponsor Netflix e con lei lo “spelacchio” del 2017 sembra lasciare il posto ad un abete estremamente folto.

Spelacchio 2022. Un nuovo sponsor per il ritorno.

Il nuovo albero di Natale a Roma si tinge di green. Il nuovo spelacchio, infatti, sarà totalmente a costo zero. L’8 dicembre verrà presentata nella Capitale la versione italiana dell’albero newyorkese di Rockefeller Center: “Sul modello americano, largo e alto come quello che a New York tirano su ogni Natale” ha detto il sindaco Gualtieri. Considerati i tempi che corrono, con la crisi economica che incombe, dal palazzo Senatorio si spera che i cittadini romani e i turisti apprezzino la scelta di non allacciare alla corrente il nuovo “spelacchio”.

Piazza Venezia si prepara, dunque, ad accogliere le nuove luci sponsorizzate da Acea, che prende il posto del precedente sponsor Netflix, scelto dall’ex sindaca Virginia Raggi, che aveva aperto a sponsor privati dopo il fallimento del primo “spelacchio”. Quello del 2017, infatti, era un alberello decisamente spoglio, che si era guadagnato le prime pagine di tante testate internazionali, tanto che l’ex giunta pentastellata dovette correre ai ripari, scegliendo appunto delle aziende private come sponsor.

La decorazione del sempreverde è iniziata da parecchi giorni, con gli operai che stanno provvedendo all’assemblaggio delle oltre 300 mila lucine che lo illumineranno. Come le precedenti edizioni, anche quest’anno è stato selezionato un albero nato e cresciuto sul terreno delle valli dolomitiche del Trentino. Si tratta di un abete alto 25 metri, che è stato definito dai botanici “in ottima salute”. La suggestiva atmosfera del Natale a Roma sarà condita da altrettante luci spettacolari, da Piazza Navona a San Pietro, da Piazza di Spagna a Via Condotti, con Piazza Venezia che l’8 settembre ci delizierà con il nuovo e rigoglioso spelacchio.

Il Comune di Roma vuole rilanciare, anche sui social, un nuovo e memorabile albero di Natale in questo difficile 2022.