Nuovi aggiornamenti dalla guerra in Ucraina. Altri attacchi russi nella notte hanno colpito un punto di distribuzione del gas nel distretto di Zaporizhzhia, causando un incendio. Lo ha annunciato Oleksandr Starukh, capo dell’Amministrazione regionale militare di Zaporizhzhia, su Telegram.

In uno degli insediamenti del distretto di Zaporizhzhia, un punto di distribuzione del gas, è stato danneggiato a seguito dell’esplosione di un razzo, probabilmente un S-300, che ha causato un incendio. Fortunatamente, non ci sono feriti.

Continua l’emergenza energetica nei luoghi del conflitto: il problema più urgente, in questo momento, continua ad essere legato alle infrastrutture, messe in ginocchio dagli attacchi russi con costanti rischi di blackout. Lo ha ricordato il presidente Volodymyr Zelensky in occasione del suo incontro con la cantante ucraina Jamala, vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016, la quale si recherà negli Stati Uniti per partecipare ad eventi culturali ed incontrare alti funzionari americani.

Con Jamala abbiamo parlato del fatto che i segnali di personaggi famosi della cultura e dell’arte hanno sicuramente un impatto nel mondo. Per noi è importante superare questo inverno. Siamo in grado di vincere e stiamo vincendo. Gli Stati Uniti sono leader nel sostenere l’Ucraina e senza il loro aiuto, di cui continuiamo a aver bisogno, sarebbe molto difficile per noi.

Quest’anno la Russia perderà centomila dei suoi soldati e “Dio solo sa quanti mercenari”. Questa la previsione di Zelensky nel suo consueto discorso serale, come riporta Unian. Nonostante le perdite, le forze russe stanno ancora cercando di avanzare nel Donbass, nell’est ucraino, e vogliono spostarsi a sud.

Ma noi manteniamo le difese e, cosa più importante, non lasciamo che il nemico realizzi le sue intenzioni. Hanno detto che avrebbero catturato il Donetsk: in primavera, estate, autunno. L’inverno sta iniziando… ogni giorno perdono centinaia di soldati mobilitati e di mercenari.

Guerra in Ucraina, le riflessioni Usa su missili Patriot e gruppo mercenario russo Wagner

Dal Pentagono, nel frattempo, fanno sapere che è in corso una discussione con l’Ucraina sulla possibile fornitura di “un’ampia varietà di capacità e supporto“, compresi i sistemi di difesa aerea Patriot. Si tratta di missili terra-aria dal marchio statunitense, utili per la difesa tattica di punto, ossia di una base militare, una città o un territorio.

Pat Ryder, segretario stampa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, ha però frenato sull’argomento, dichiarando alla CNN che non intende fornire l’artiglieria “in questo momento”.

L’amministrazione Usa, inoltre, sta valutando di dichiarare la società militare privata Wagner, controllata dall’alleato di Vladimir Putin Yevgeny Prigozhin, un’organizzazione terroristica straniera. È quanto riferito da Bloomberg.

Nel momento in cui gli Stati Uniti dovessero approvare questa decisione, potrebbero avviare procedimenti penali contro il gruppo di mercenari e i suoi membri, oltre che sequestrare i suoi beni in tutto il mondo. Secondo le fonti, la decisione finale in merito non è ancora stata presa.

Ucraina, moglie Zelensky a Buckingham Palace per un evento contro la violenza sulle donne

Intanto la first lady ucraina Olena Zelenska si è recata a Buckingham Palace per partecipare ad un evento di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. Nella sede della residenza reale, la moglie di Zelensky ha incontrato la Regina Consorte d’Inghilterra Camilla.