Ismaila Sarr, chi è l’attaccante della nazionale senegalese e del Watford

Ismaila Sarr, chi è, biografia e carriera

Nato il 25 febbraio 1998, a Saint-Louis, in Senegal, dove inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio. Il suo primo “club” è proprio il Génération Foot di Dakar, dove rimane fino al 2016. Nell’estate di quell’anno si trasferisce in Francia, al Metz, neopromosso in Ligue 1. Con il club francesca debutta il 13 agosto alla prima giornata di campionato, una vittoria casalinga per 3-2 sul Lilla nella quale subentra al 73′. Dopo un solo anno con la formazione rossonera, a fronte di 33 presenze e 5 gol, nella sessione estiva, si trasferisce, a titolo definitivo, al Rennes. Un’evento che ha fatto scalpore in quanto il senegalese preferì tale club al Barcellona

Esordisce con il nuovo club il 5 agosto 2017, nella gara di campionato contro il Troyes, mentre per la sua prima marcatura arriva tre settimane dopo, il 26 agosto, contro il Tolosa. Grazie anche le sue prestazioni il Rennes riesce a qualificarsi per l’Europa League, dove Ismaila Sarr fa il suo esordio il 20 settembre 2018 contro il Jablonec e trova contestualmente la sua prima rete europea. Il 6 gennaio trova la sua prima rete in coppa di Francia, contro il Brest. Il 28 aprile 2019, Sarr prende parte alla finale della coppa, disputata e vinta contro il PSG. Per il senegalese si tratta del primo trofeo da professionista.

Nell’estate 2019 passa in Premier League, al Watford (club attuale), dove, nonostante un ascensore continuo tra massima serie e quella cadetta, ha collezionato fino adesso 94 presenze e 25 reti. I principali successi, però, sono arrivati dalla nazionale del Senegal, con la quale si è laureato campione d’Africa lo scorso anno.