Modifiche circuito Jeddah. La stagione 2023 della Formula 1 è ancora lontana dal su inizio con i test che si terreno a fine febbraio (23-25) sulla pista di Sakhir in Bahrein. Come abbiamo imparato negli ultimi anni, però, l’innovazione non si ferma mai, soprattutto quando si parla di maggior spettacolo e, ancor di più, di sicurezza. Per questo motivo sono già in programma importanti novità per il Gran Premio di Arabia Saudita.

Le modifiche al circuito di Jeddah

Nonostante quest’oggi le notizie siano totalmente centrate sulle dimissioni di Mattia Binotto, ne arrivano altrettante da quello che sarà il secondo Gran Premio della prossima stagione

I promotori della tappa a Jeddah hanno confermato che per la stagione 2023 la pista vedrà migliorie notevoli per la sicurezza e visibilità. L’intervento attuale segue le precedenti modifiche applicate dopo la prima edizione del Gran Premio, quando alcuni punti sono stati allargati al fine di garantire una gara più piacevole e tutelata.

Il nuovo intervento riguarderà in primis le curve 22 e 23, sequenza ad alta velocità dove le barriere verranno posizionate diversamente e dove verrà aggiunto anche un cordolo smussato, cosicché la velocità cali di circa 50 km/h. Anche le curve cieche 14 e 20 vedranno un’apertura maggiore, per fornire ai piloti una visuale migliore. Infine, si nota l’aggiunta di cordoli smussati alle curve 4, 8, 10, 11, 17 e 23, assieme a dissuasori alle curve 3, 14, 19, 20 e 21 per rallentare le monoposto.

Martin Whitaker, amministratore delegato della Saudi Motorsport Company, ha dichiarato: “L’evoluzione del Circuito di Jeddah continua a ritmo serrato e siamo entusiasti di apportare queste ulteriori modifiche al nostro magnifico tracciato come risultato di una consultazione positiva con la FIA, la F1 e i piloti. Le due gare precedenti qui a Jeddah hanno già confermato che il JCC è il circuito stradale più veloce ed emozionante del mondo e questi nuovi sviluppi non faranno altro che aumentare lo spettacolo che i fan possono aspettarsi di vedere il prossimo marzo quando la F1 tornerà nella nostra città”.