Musei Roma la MIC Card diventa digitale. Una rivoluzione per renderla più flessibile e intuitiva, infatti la card più utilizzata per l’accesso ai Musei civici di Roma dal prossimo 5 Dicembre dirà addio al formato cartaceo per una versione digitale. Una svolta importante che consentirà un migliore utilizzo e un maggiore e più agile accesso a tutti i musei del territorio romano. Da lunedì 28 Novembre sono state quindi sospese le operazioni di vendita per consentire, nei prossimi sette giorni, l’introduzione del nuovo sistema.

Musei Roma MIC Card, cos’è e come usarla

Ideata e promossa nel 2018 nell’ambito dei servizi per la Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali e realizzata da Zètema Progetto Cultura, con 5 euro la MIC Card permette di entrare gratuitamente per 12 mesi nel Sistema Musei di Roma Capitale e offre la riduzione alle mostre ospitate negli spazi espositivi che prevedono una vendita separata. Tramite app e sito web, gli utenti avranno l’opportunità di gestire in totale autonomia la propria MIC Card, con la possibilità di accedere allo storico dell’utilizzo, al controllo della scadenza e alle altre funzionalità connesse. In sostanza la carta consente:

  • accesso gratuito e illimitato ai 18 musei del sistema 
  • accesso gratuito a 25 siti archeologici e storico-artistici della città 
  • visite guidate gratuite con i curatori, grazie al programma aMICi
  • accesso diretto al museo senza file
  • accesso gratuito e diretto agli eventi speciali come Notte dei Musei e Musei in Musica
  • sconto del 10% nelle caffetterie e nei bookshop dei Musei 
Per chi vive e studia in città arriva la rivoluzione Mic card che permette l’ingresso illimitato in tutti i Musei Civici di Roma diventa digitale.

L’innovazione digitale

Il nuovo sistema si avvale di un sito web dall’interfaccia semplice e intuitiva, dell’app MIC Card per l’acquisto e gestione della nuova carta digitale e, infine, di un nuovo applicativo Web per gli operatori che consentirà uno svolgimento più rapido ed efficace delle operazioni di vendita della Card (fisica, digitale e Gift) e una più efficace comprensione su cos’è e come usarla.

Dove acquistarla

La MIC Card digitale potrà essere acquistata online, presso le biglietterie dei musei di Roma e nei Tourist Infopoint, e consentirà agli utenti di procurarsi in anticipo il biglietto d’ingresso sulla piattaforma dedicata raggiungibile dal sito web e dall’app, recandosi direttamente al controllo d’accesso senza code o passaggi in biglietteria.

Alcuni dati

Dopo quattro anni la nuova versione della Mic Card giunge a questo traguardo con un numero complessivo di vendite che, nonostante le diverse chiusure al pubblico dei Musei di Roma causa pandemia COVID 19, al 30 settembre 2022 ha superato le 280.000 unità. Nel Sistema Musei di Roma Capitale si è registrato un afflusso di 350mila partecipanti in più rispetto all’anno di riferimento del 2019 (dunque all’ultimo pre pandemia). Tra i dati più significativi quelli del Museo di Roma a Palazzo Braschi dove sono entrati circa 5300 visitatori in più, dei Musei Capitolini con circa 4600 ingressi, dei Mercati di Traiano – Musei dei Fori Imperiali (circa 3600 partecipanti) e della Centrale Montemartini (circa 2700 visitatori). Dati particolarmente significativi che si vanno a sommare a quelli altrettanto importanti di altri spazi cittadini come il MAXXI, che ha fatto registrare un’affluenza di circa 2500 unità in più, il Palazzo delle Esposizioni con circa 2500 ingressi e il Polo Museale de La Sapienza Università di Roma, che all’interno dei suoi 17 musei aperti ha ospitato circa 12mila visitatori in più rispetto al 2019. Per il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri le decine di migliaia di persone che hanno ripreso a frequentare i tanti luoghi della cultura della Capitale sono il segno di un rinnovato e profondo desiderio di bellezza e condivisione, dopo il lungo periodo di distanza imposto dalla pandemia.