Eruzione Mauna Loa. Il vulcano delle Hawaii, il più grande attivo al mondo, è tornato a farsi sentire dopo quasi quarant’anni di inattività. L’eruzione è iniziata nella notte tra domenica e lunedì sulla Big Island, la principale isola dell’arcipelago, di cui il vulcano occupa la metà della superficie.

Eruzione Mauna Loa: non succedeva dal 1984

È tornato ad eruttare, dopo 38 anni di inattività, il Mauna Loa, il vulcano attivo più grande del mondo, nell’arcipelago delle Hawaii. L’eruzione è iniziata nella notte tra domenica e lunedì scorsi e, secondo quanto riportato dal Servizio Geologico del Governo americano (USGS), “al momento le colate di lava sono limitate all’area sommitale del vulcano e non minacciano gli insediamenti a valle“. L’eruzione nel Parco Nazionale dei Vulcani non starebbe quindi inficiando sulla comunità e sui voli verso Big Island, come ha confermato l’Autorità del Turismo delle Hawaii, ma, dal momento che gli stadi di eruzione possono evolversi in maniera molto dinamica, resta massima l’allerta delle autorità locali.

Per questo sono stati già attivati, in via precauzionale, dei rifugi provvisori, nel caso si rendesse necessaria l’evacuazione delle aree intorno al luogo di eruzione. Anche perché spesso le eruzioni del Mauna Loa si sono accompagnate, in passato, con scosse di terremoto: nel 1868 il sisma più forte mai registrato sull’arcipelago fu ricondotto proprio all’attività del vulcano. Secondo i calcoli dell’USGS, dal 1843 si sono contate 33 eruzioni del Mauna Loa. Prima di questa, l’ultima si era verificata nel 1984, quando il vulcano era rimasto attivo per una ventina di giorni, tra marzo e aprile, interessando le zone nord-est e sud-ovest del cratere, non causando vittime.

Le stime più condivise degli esperti dicono che il Mauna Loa è in fase attiva da circa 700mila anni ed è emerso dal fondale marino, man a mano che la lava costruiva l’edificio vulcanico, circa 400mila anni fa. Il suo nome significa letteralmente “montagna lunga”: ha un volume stimato in 75mila km cubi (per fare un confronto, quello dell’Etna è di circa 500 km cubi), un’altezza di 4.205 metri e da solo copre più della metà delle isole hawaiane. La sua particolarità è la relativa poca viscosità della lava, povera di silice, che fa sì che le sue eruzioni siano esplosive e spettacolari, come quelle che si sono registrate negli ultimi giorni, che hanno lasciato a bocca aperta gli spettatori di tutto il mondo.

Hawaii, alcune immagini dell'eruzione del Mauna Loa (foto di Ansa)

Hawaii, alcune immagini dell’eruzione del Mauna Loa (foto di Ansa)