Il maltempo non lascia in pace la penisola italiana e, nel dettaglio, la Sicilia. Quella di Siruacusa è una delle provincie maggiormente bersagliate dell’intero stivale con disservizi notevoli come quello, ancora persistente, della mancanza di corrente elettrica. Siracusa, Ferla, Sortino, Solarino e Noto sono alcuni dei comuni che stanno vivendo ore di disagio. Nonostante l’Enel abbia riattivato circa 10mila utenze. A riprova della gravità della situazione: la sindaca di Pachino Carmela Petralito ha chiesto – a causa dei pesanti danni nel territorio, tra cui alle aziende agricole, produttrici del pomodorino di Pachino – la proclamazione dello stato di calamità.

Per i guasti – riporta il Giornale di Sicilia – è attivo il numero 803500. Danni anche sulle strade con la strada provinciale 89 che è stata chiusa per evitare ulteriori disagi: il percorso è perimetrato da un numero considerevole di alberi – specialmente all’altezza del ponte sul fiume Cifalino – che a causa delle precipitazioni frequenti e delle forti cariche di vento, potrebbero portare ad incidenti mortali.

Siracusa maltempo: ancora chiuse le scuole

Altro effetto del cliclone è sulle scuole che, al momento, restano chiuse. Sarà così anche nelle prossime ore: i sindaci della provincia di Siracusa hanno disposto la chiusura di tutte le scuole nella giornata di domani. Una decisione assunta nel corso del vertice in prefettura dove è operativo il Centro coordinamento soccorsi e determinata dall’allerta arancione diramata dalla Protezione civile. Non sono ancora stati conclusi, oltre tutto, i sopralluoghi negli istituti scolastici della provincia avviati nelle prime ore del mattino di oggi.