Le assemblee degli associati di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova Treviso e Confindustria Venezia – Area Metropolitana di Venezia e Rovigo, riunite oggi in contemporanea al nuovo Centro Congressi di Fiera di Padova, hanno approvato all’unanimità il Piano Industriale e l’Accordo di integrazione tra le due associazioni. Nasce così il nuovo soggetto associativo denominato Confindustria Veneto Est. Nell’assemblea tenutasi oggi è intervenuta, da remoto, anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Confindustria Veneto Est: l’intervento di Giorgia Meloni

C’è tanto da fare, abbiamo bisogno delle energie migliori di questa nazione. Quindi le porte di questo governo saranno sempre aperte a chi vuole offrire proposte, a chi ha soluzioni efficaci e sono certa che Confindustria, che voi, sarete sempre protagonisti di questo percorso.

Con queste parole la Premier ha teso la sua mano, quindi quella del governo italiano, al neonato soggetto associativo. Poi ha anche aggiunto:

questa strada noi vogliamo percorrerla camminando a fianco del nostro sistema produttivo e industriale, atteso che nessuno meglio di chi fa impresa sa cosa sia la cultura del lavoro. Ma anche perchè – riprende Meloni – penso che nessuno meglio di chi fa impresa sappia quanto conti il rispetto degli impegni presi e questo – avverte – anche alla politica vale la pena di insegnare, diciamo così. E poichè noi vogliamo rispettare gli impegni assunti con i cittadini italiani possiamo trarre buon esempio su questo dal vostro mondo. Se l’industria va bene, allora va bene anche la nazione.

Tra le altre cose poi, Giorgia Meloni, si assume anche la responsabilità delle decisioni prese fino ad ora. Specialmente quelle riconducibili alla manovra economico-finanziaria approvata. Nel suo video, la Presidente del Consiglio, assicura che quelle responsabilità:

Io intendo assumermele, anche se dovesse costare in termini elettorali. Siamo pronti a fare quello che è giusto per la nazione e non per noi. Ci difenderemo – aggiunge – dagli attacchi strumentali.